Dott.ssa Irene Favara

Dott.ssa Irene Favara

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

informazioni di contatto

Via Sorio, 64 - 35141 Padova (PD)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via Diaz, 9 - 35123 Padova (PD)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Piazza Cristoforo Colombo, 1 - 35031 Abano Terme (PD)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono e faccio la Psicologa, PhD, Psicoteraputa e Ipnoterapeuta. Ho scelto di svolgere questa professione fin dai tempi del Liceo, motivata dalla naturale convinzione che in ciascun essere umano ci sia un complesso mondo, spesso inespresso, fatto di intrecci di storie, emozioni, narrazioni, immagini e aspettative cui vale la pena dare voce. Nel mio studio privato, svolgo principalmente il ruolo “clinico” della professione, con particolare attenzione, cura e rispetto alla libertà d’essere dei miei clienti e alla loro privacy.

Sono e faccio la Psicologa, PhD, Psicoteraputa e Ipnoterapeuta. Ho scelto di svolgere questa professione fin dai tempi del Liceo, motivata dalla naturale convinzione che in ciascun essere umano ci sia un complesso mondo, spesso inespresso, fatto di intrecci di storie, emozioni, narrazioni, immagini e aspettative cui vale la pena dare voce. Nel mio studio privato, svolgo principalmente il ruolo “clinico” della professione, con particolare attenzione, cura e rispetto alla libertà d’essere dei miei clienti e alla loro privacy.

Attualmente sono Psicologa Psicoterapeuta presso il Policlinico di Abano Terme, Reparto di Riabilitazione Nutrizionale e Tutor per il Master di Formazione in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso il Centro Padovano della Terapia della Famiglia (Padova).

Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova.

Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova riconosciuta dal MIUR (D.M: 9/10/2001)

Ho conseguito un dottorato di ricerca in Social and Personality Psychology, presso il Dipartimento di Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova.

Sono stata Visiting Assistant in Research presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Newcastle, New South Wales, Australia.

Durante gli anni della mia formazione ho sempre cercato di portare avanti le mie due passioni: ricerca e pratica della psicoterapia facendo sì che questi due mondi (che inspiegabilmente dialogano poco) interagissero tra loro, nell’ottica di un costante miglioramento della prassi clinica e di una ricerca sempre più vicina alle esigenze dei professionisti che si occupano della complessità umana. E’ impegnativo ma entusiasmante.

Ho collaborato per anni con il Dipartimento di Psicologia Generale e Psicologia Applicata dell’Università di Padova presso cui sono stata borsita, assegnita di ricerca, cultrice della materia e Prof. a contratto. Titolare del corso di Psicologia Sociale e delle organizzazioni per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Servizio Sociale. Università degli Studi di Padova.

Grazie a queste esperienze e al mio percorso formativo, fin da subito ho svolto il ruolo di Docente di Formazione per tematiche psicologiche (gestione dello stress e dell’ansia lavorativa) per enti privati e pubblici, e quello di Consulente per professionisti nell’ambito della comunicazione e della gestione dei processi relazionali nei contesti organizzativi.

Propendendo ad una formazione continua e spinta dalla passione per questo lavoro ho conseguito il First Certificate, Master in Terapia e Prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità a Verona. Tale formazione mi ha permesso di svolgere sempre meglio le attività di psicologia e psicoterapia per i disturbi dell’alimentazione e del peso rivolti ai pazienti obesi e a condurre gruppi di psicoeducazione per la gestione e le tecniche di perdita e di mantenimento del peso corporeo rivolti ai pazienti in fase pre e post operatoria presso il Reparto di Chirurgia Bariatrica, Azienda Ospedaliera di Padova. Ho, inoltre, partecipato ad attività di intervento e consulenza all'interno dell'Istituto Oncologico Veneto (I.O.V) di Padova.

Per migliorare e approfondire ulteriormente la pratica dell'ipnosi ho ottenuto il Master di specializzazione in IPNOSI ERICKSONIANA conseguito presso la Scuola di Ipnosi e Psicoterapia ericksoniana (SIIPE) a Roma. Sono socia ordinaria della SII e Iscritta all'Albo della Società Italiana Ipnosi.

La mia attività clinica di terapeuta si è gradualmente focalizzata sul trattamento dei disturbi d’ansia (panico, ansia generalizzata, ipocondria, agorafobia, fobie, pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi), dei disturbi dell’umore (depressione e distimia), dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, disturbo da alimentazione incontrollata, emotional eating ecc..) delle problematiche relazionali e di quelle legate alla propria immagine di sé (autostima), della gestione ed elaborazione di eventi stressanti o traumatici e delle problematiche relazionali e di coppia.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia

Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre ottenuto (Anonimo)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n.6394 dal 6/03/2008

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Irene Favara?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione
AREA PROMO

Dott.ssaMilena Grande

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica - Vicenza

  • Psicoterapia individuale e Psicoterapia di gruppo
  • Role playing e Psicodramma
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi di personalita'
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Difficoltà lavorative e mobbing
  • Problemi di autostima
  • Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche
  • Disturbi psicosomatici
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
  • Supporto Psicologico Online
visita sito web