Dott.ssa Irene Mazzei

leggi (2)

Dott.ssa Irene Mazzei

Psicologa

informazioni di contatto

Viale Piazza Caduti, 17 - 73010 Zollino (LE)

Tel: 33322... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

G. 01/03/2021 paziente verificato

Alla dott.ssa Mazzei va tutta la mia gratitudine. Ho ricevuto ascolto, empatia e professionalità in un momento molto doloroso e difficile della mia vita personale e familiare. Grazie al percorso affrontato insieme a lei ho ritrovato la mia strada . Per la mia esperienza, la migliore qualità , oltre alla solida preparazione , è stata la sua naturale capacità di andare in profondità ai miei nodi irrisolti , con delicatezza , facendomi sentire sempre compreso, accompagnato e mai inadeguato.

Agnese 28/02/2021 paziente verificato

Empatica e disponibile all'ascolto, la dottoressa Mazzei è una giovane ma preparatissima professionista. Intraprendere questo percorso è il più benefico investimento che si possa scegliere, farlo con lei lo è ancora di più.

presentazione

Sono Irene Mazzei, psicologa, specializzata in DSA e psicoterapeuta in formazione. 

Questi anni di intenso lavoro e di studio nel campo della psicologia e psicoterapia, sono stati indispensabili per giungere all'idea che la relazione terapeutica è prima di tutto un incontro umano, una ricerca comune degli obiettivi perseguibili e un processo di attivazione delle risorse della persona sofferente; le cui potenzialità, seppur già presenti in se stesso, appaiono intrappolate e bloccate. Il rapporto terapeutico è un contatto umano profondo e di condivisione di sentimenti; è la possibilità di scoprire le ragioni originarie di un comportamento problematico e di sperimentare altre modalità di relazione. E' la costruzione di una relazione caratterizzata da fiducia e responsabilità, attraverso la quale possono nascere nuove consapevolezze e differenti possibilità.

"Credo che l'apprendimento si faccia meglio quando si vedono i maestri prendersi le loro responsabilità, soffrendo insieme ai loro pazienti nel conseguimento degli obiettivi tracciati, in un compito condiviso che li avvicina, in una lotta corpo a corpo con le difficoltà, facendo della psicoterapia un'esperienza fondante di risanamento e di creatività e in ultima istanza, di amore" di Alfredo Canevaro.

Offro un servizio di CONSULENZA e SOSTEGNO PSICOLOGICO individuale, di coppia o familiare.
Effettuo colloqui in presenza e online.

 

 

aree di competenza

  • Sostegno psicologico ad orientamento sistemico-relazionale
  • Ansia
  • Depressione
  • Difficoltà di autostima
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Dipendenza affettiva
  • Elaborazione del lutto
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Ossessioni e compulsioni
  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
  • Problematiche adolescenziali, di coppia, familiari
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo

IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE, MA NELL'AVERE NUOVI OCCHI di MARCEL PROUST

Formazione professionale

Sono psicologa, specializzata in DSA e, inoltre, specializzanda in psicoterapia sistemico - relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale “Change” di Bari.

Laureata in “Metodologia dell’intervento psicologico” presso l’Università del Salento con votazione 110/110. Ho svolto diversi corsi di aggiornamento ed, in particolare, nel 2017 ho perfezionato la mia formazione attraverso un MASTER UNIVERSITARIO ANNUALE DI I LIVELLO in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” con votazione 70/70.

Esperienze lavorative

Attualmente esercito la professione di psicologa nella provincia di Lecce e di Bari. Nel dettaglio, esplico la mia attività sia presso il centro "Studi Medici Renna" a Melendugno, che all'interno della scuola con l'affidamento del progetto servizio di formazione "Benessere a scuola".

Ho effettuato varie esperienze lavorative IN AMBITO EVOLUTIVO E NEUROPSICOLOGICO, svolte presso “Casa Nazareth” (Centro Diurno Socio- educativo) a Galatone e presso il “Centro Diurno Integrato San Gabriele” (centro rivolto a persone affette da malattie neurodegenerative) a Tuglie. Ho collaborato con il comune di Muro Leccese, in qualità di esperto del settore psicologico, all’interno del Progetto Sprar e ho partecipato nella realizzazione di convegni sulla psico-oncologia e sui disturbi alimentari in adolescenza.

Negli anni ho compiuto diverse esperienze pratiche IN AMBITO OSPEDALIERO, CLINICO E FAMILIARE, svolte presso l’ospedale “CITTÀ DI LECCE HOSPITAL” (servizio psicologico ai pazienti oncologici e cardiopatici), il CONSULTORIO FAMILIARE di Galatina, il CSM (Centro di Salute Mentale) di Calimera e il CENTRO RISORSE PER LA FAMIGLIA di Lecce. Infine, presso la sede della PROVINCIA DI LECCE, ho approfondito le conoscenze nell’ambito della psicologia del lavoro.

 

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 5735 dal 21/02/2018