Dott.ssa Irene Mazzon

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come combattere vomito da stress

Buongiorno,

ho 28 anni e da quando sono adolescente in certi periodi la mattina mi sveglio con il  mal di stomaco e gli attacchi di vomito. Una volta rimesso acidi e schiuma il tutto passa. Il medico mi aveva dato delle gocce da prendere la sera prima di andare a dormire, ma non hanno funzionato. Questo mi succede in particolari situazioni di ansia e ancora non sono riuscita a trovare una soluzione. Vorrei qualche consiglio per combatterlo perché sta diventando davvero fastidioso conviverci.

Grazie Alice

Cara Alice,

il suo sintomo, che lei stessa riconosce nascere su base ansiosa, parla attraverso il corpo di qualcosa di davvero "indigeribile" per lei, che per ora non è stato riconosciuto ed affrontato nel suo messaggio e significato. Non credo sia possibile lavorare sul sintomo del vomito togliendolo di mezzo o curandolo sul piano corporeo o strategico. Credo invece che sia necessario ascoltare e prendersi cura di quella voce che parla attraverso di esso. Cosa le dice? Quale cambiamento le suggerisce? Le consiglio di pensare ad intraprendere una consulenza vis a vis con uno psicologo per affrontare questa questione così fastidiosa nel modo in cui merita. Personalmente, sono una psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e ricevo a Milano. Come può leggere negli articoli che le riporto sotto e che ho scritto per il mio sito, utilizzo degli strumenti di cura, come la mindfullness, che credo possano essere utili nel suo caso.

Cari saluti, a presto