Dott.ssa Irene Mazzon

Dott.ssa Irene Mazzon

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Mi abbuffo, ma senza conseguenze come il vomito. È bulimia?

Nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso alimentazione. Ad oggi cerco di mangiare il più sano possibile durante la settimana, ma quando arrivano il sabato e la domenica mi abbuffo (non proprio tutti i weekend, solo gran parte).

Queste mie abbuffate non sono seguite nè da vomito, nè da digiuno, bensì da giorni di dieta rigidissima. La mancanza di conseguenze come quella del vomito mi fa dedurre che non sia bulimia (credo), mi chiedo allora cosa possa essere?


Spero che possiate rispondermi.
Grazie in anticipo.

Cara Erica,

il nostro modo di rapportarci al cibo dipende molto da quello che stiamo vivendo e a come ci relazioniamo al corpo e agli altri. Non so se cercherei di incasellare il suo problema in una definizione diagnostica, quanto di capire da cosa origina quella che che lei sembra vivere come una perdita di controllo quando la vita quotidiana perde i suoi ritmi più scanditi (come succede nei weekend). Se le interessa può visitare il mio sito, dove ho scritto su diversi argomenti e dove può trovare i riferimenti del mio studio in caso pensi potrebbe esserle utile un confronto in un contesto più personale. Cari saluti.