Dott.ssa Irene Mazzon

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Controllo dello sfintere con grande difficolta'

Ho un bimbo di tre anni che si rifiuta categoricamente di recarsi in bagno per scaricarsi.

Lui avverte lo stimolo, ma vuole farsela addosso. La pipì la gestisce bene. Sono sei mesi che ci proviamo e riproviamo, ma non otteniamo risultati.

Buonasera Paola,

 Sarebbe importante avere delle informazioni aggiuntive per un quadro più chiaro di questa situazione. Il bambino va alla scuola materna? Presenta delle difficoltà di separazione?  Si sono verificati dei cambiamenti importanti nell’ultimo periodo nella vostra famiglia, come la nascita di un fratellino?

 Il modo in cui viene acquisito o meno il controllo sfinterico è molto importante dal punto di vista simbolico come messaggio che il bambino da all’ambiente circostante.

 Quello che lei descrive sembra una sorta di agito “aggressivo” da parte del bambino ma è molto difficile dare un’interpretazione sulla base di così poche informazioni.

 Se le fa piacere mi contatti in privato, utilizzando il modulo “scrivimi” all’interno del mio profilo.

 Cordialmente.