Dott.ssa Irene Mazzon

Dott.ssa Irene Mazzon

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

1 elementare: perchè non vuole andare a scuola?

Gentili Dottori, mio figlio ha 6 anni, ha un fratello di 8 e una sorella di 14 mesi.

Dopo la prima settimana di scuola, in cui andava volentieri, da qualche settimana fa i capricci per entrare, devo trascinarlo di forza. La sua motivazione è che a scuola si annoia perché lo fanno solo disegnare e colorare e vuole rimanere a casa con me (io sono rientrata al lavoro dopo un lungo periodo di maternità).

Lui vorrebbe imparare subito a leggere ed a scrivere, ma non so se sia questa la reale motivazione o se ci sia qualcos'altro sotto, visto che è un bambino sensibile che spesso però fa sfogare le sue emozioni con eccessiva rabbia (ma mai a scuola o alla materna in passato).
E'difficile da gestire anche perché quando si ribella è molto forte e facciamo fatica a tenerlo. poi in classe tende a calmarsi e a seguire normalmente le lezioni e le maestre che dicono che è un bambino sveglio, fa tante domande.

Grazie per l'aiuto

Buongiorno Cristina,

sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro da anni con bambini e genitori nel mio studio a Milano. La situazione che descrive fa pensare ad un'ansia da separazione probabilmente legata al suo ritorno al lavoro e alla presenza di un fratellino piccolo. Questo si collega anche alla fatica nel regolare le sue emozioni di rabbia.

L'altra ipotesi che possiamo fare è che suo figlio sia un bambino ad alto potenziale cognitivo che abbia bisogno di particolari ritmi di lavoro. Questo potrebbe essere approfondito attraverso specifici test di livello.

Mi contatti pure per domande e approfondimenti.