Dott.ssa Irene Mazzon

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Non so più cosa fare con mia figlia, sono io che sbaglio?

Buongiorno a tutti.

Sono una mamma non ancora disperata, ma quasi. Mia figlia a quasi 3 anni, ha un carattere molto difficile. Non capisco i suoi comportamenti, vive in un ambiente sano, l'amiamo tutti, la coccoliamo e le diamo tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Però lei è sempre insoddisfatta, quando non riesce a fare qualcosa inizia a urlare e a mordersi, anzi urla per la maggior parte della giornata, quando si arrabbia inizia a sbattere la testa per terra e a tirarsi schiaffi e graffi.

Non fa mai quello che le viene chiesto, è ribelle e prepotente. Sgridarla non serve, punirla non serve, urlare non serve. Non so più cosa fare. Poi da quando ha saputo che è in arrivo un altro bambino la situazione con me è peggiorata, passa dall'attaccamento morboso al volermi far male. Non so più cosa fare. Forse stiamo sbagliando tutto con lei,  per prima io.

Grazie per la vostra attenzione.

Buongiorno Jessika,

Ha fatto bene a chiedere aiuto. I sintomi che presenta la sua bambina, come sbattere la testa terra, tirarsi schiaffi e mordersi,  non sono agiti da sottovalutare.  È importante che voi possiate essere aiutati a comprendere e interpretare questi agiti e questa difficoltà così forte della bambina a gestire frustrazione e impotenza.

Personalmente ricevo a Milano (il mio sito: irenemazzon.it) e mi occupo di consulenza e terapia per bambini e famiglie.

Sarei felice di aiutarla. Mi contatti se vuole con il modulo “scrivimi” presente sul mio profilo oppure attraverso il sito.

Cordialmente.