Contrasto continuo con mia figlia appena maggiorenne

Buongiorno sono una mamma separata con due figli maggiorenni che vivono con me. Mia figlia che ha da poco compiuto 18 anni dopo una lite ha deciso di andare a vivere da suo padre per sua comodità durante la settimana e il fine tornava a casa. La rabbia e la delusione mi avrebbe voluto fargli dire restaci per sempre.
Premetto mia figlia è una ragazzina arrogante e poco rispettosa qualche mese ho scoperto che con i soldi che gli davo comprava le sigarette dopo una discussione avevo promesso che avrebbe cercato di smettere invece a distanza di 5 mesi gli ho ritrovato il pacchetto di sigarette e questo è stato il motivo del litigio. Come mi devo comportare sono cosi arrabbiata delusa e amareggiata.

Gentile Barbara,

innanzitutto è ammirevole quello che sta facendo per i suoi figli. È già in sè una sfida molto faticosa quella di crescere due figli adolescenti dopo una separazione.

I comportamenti di sua figlia potrebbero essere assolutamente attribuibili a questo cambiamento del vostro assetto familiare e  l’espressione di un malessere condiviso di cui si sta facendo portavoce. Inoltre, questo va a sovrapporsi al delicato momento evolutivo che sua figlia sta attraversando, l’adolescenza, che spesso si esprime attraverso comportamenti oppositivi, che però nascondono anche un forte bisogno di vicinanza.

Vista la sua sensibilità dimostrata nell’aver chiesto un aiuto qui, credo che il primo passo che potrebbe fare come genitore è quello di esprimere tutto il suo affetto a sua figlia, rassicurandola sulla stabilità del vostro legame.

Spero di esserle stata di aiuto.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Irene Tesoro