Mio padre non accetta il mio ragazzo perchè straniero, che fare?

Salve, premetto che è la prima volta che entro e scrivo in questo sito. Ho letto alcuni articoli simili al mio caso ma non del tutto uguali da potermici rispecchiare pienamente. In breve io sto con questo ragazzo da due anni ormai e mio padre fin da subito non ha mai visto bene la relazione poichè lui straniero, nonostante gli sia capitato alcune volte di riconoscere appunto nel mio ragazzo delle ottime qualità come responsabile, gran lavoratore gentile ecc.. Ma da qui a due anni non lo accetta, lo tollera appena giusto per farmi felice, ma non mi fa felice! la famiglia del mio ragazzo è sempre stata gentile con me e mi hanno subito accolta come una di famiglia. Litigo spesso con mio padre perchè ha una mentalità chiusa non vedendo quanto io in realtà sia felice e maturata. Che devo fare??

Buongiorno Elena,

il tema che lei descrive è sicuramente molto delicato.

Mi sento però di sottolinearle un aspetto al quale forse non ha pensato. Probabilmente suo papà le dichiara di non accettare la sua relazione con questo ragazzo perché straniero; ma se, al di là del dichiarato, sotto ci fosse anche una componente più ampia legata alla paura taciuta di suo papà di perderla e alla consapevolezza che sua figlia sta crescendo e sta facendo dei movimenti verso l’autonomia?

Queste riflessioni potrebbero aiutarla a guardare la chiusura di suo padre con altri occhi, andando oltre il tema più esplicito del “razzismo” e potrebbero aprire nuovi spazi di dialogo con lui in cui eventualmente rassicurarlo sul vostro legame.

Spero di esserle stata d’aiuto.

Qualora desiderasse approfondire meglio la questione non esiti a contattarmi.

Un cordiale saluto