Non provo emozioni

Salve, sono una ragazza di 25 anni e non provo alcun tipo di emozione. Non ho mai provato vera felicità è né tantomeno tristezza, non mi interessa granché degli altri e non riesco ad empatizzare con loro ma la cosa peggiore é che non ho mai provato amore nei confronti di nessuno se un ragazzo mi scrive o ci prova con me mi fa anche piacere ma dopo due massimo tre giorni mi annoia. Le uniche emozioni che riesco a provare sono la noia ( infatti io mi annoio molto cambio spesso hobby perché dopo un po’ di tempo mi stufano) la rabbia (tendo ad arrabbiarmi e perdere la pazienza molto facilmente), ed infine la paura ( ma non sempre ad esempio non provo facilmente paura se guardò un film horror, ma se mi sento minacciata o se la mia vita é in pericolo la sento molto più intensamente). Nonostante questo io sono un camaleonte sociale, riesco a fare amicizia molto facilmente nascondendo effettivamente le mie vere emozioni ( all’Università nel giro di poche settimane mi ero già fatta un gruppo di amici), ma l’unica cosa che non riesco a simulare é l’amore per questo non ho mai avuto una relazione seria.

Salve Veronica,

lei descrive dei vissuti molto complessi ed è difficile esserle d'aiuto in questo contesto senza risultare banali.

Nonostante ciò provo a risponderle.

Mi sembra di capire che lei vive una profonda spaccatura tra ciò che “realmente è” e ciò che “mostra agli altri”. Bisognerebbe comprendere le ragioni del suo malessere. Quali sono i vantaggi di questa spaccatura? Da cosa si difende? I sintomi hanno sempre una loro profonda saggezza! Mi permetta, inoltre, di rallegrarmi del fatto che non riesce a simulare l'amore.

Con l'aiuto di uno psicologico riuscirà sicuramente a superare questo momento di difficoltà.

In bocca a lupo

Dottor Raffaele Mallardo