Dott.ssa Isabel De Vincentiis

Psicologo, Psicoterapeuta

Si può guarire dalla dipendenza da cocaina?

è possibile uscire dalla dipendenza da cocaina?? chiedo aiuto ad esperti perchè secondo me è un impresa molto difficile da sconfiggere da solo. un altra domanda, la cocaina provoca disturbi ossessivi compulsivi????

Buongiorno,

il mondo legato alla tossicodipendenza è molto complesso per cui la mia risposta non potrà essere completamente esauriente. Con l'aiuto di esperti nel settore specifico e soprattutto la motivazione ad uscirne, è possibile risolvere il problema, ma il grado di successo dipende da tanti fattori tra cui: da quanto tempo e con quale frequenza si usa la sostanza, quali sono i contesti che si frequentano, se vengono usate altre sostanze, situazione familiare e sociale etc.. Per quanto riguarda la cocaina, essa provoca una forte dipendenza  psicologica oltre che fisica e può dare diversi effetti collaterali tra cui diversi disturbi nel comportamento in maniera molto soggettiva, a seconda della personalità dell'individuo. Per superare questa dipendenza le suggerisco di rivolgersi in primis al suo Ser.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) di riferimento. A Roma ogni municipio ha il suo ser.t. di riferimento, il servizio è pubblico e ad accesso diretto. Per qualunque altra informazione non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.