Mio figlio di 9 anni e le sue crisi di pianto

Buonasera.Mio figlio di 9 anni e mezzo,sta manifestando attacchi di rabbia con pianto e a volte urla,senza motivo apparente.Durano poco forse xche' ora cerco di avere pazienza aspettando che passi e torni ad essere la persona dolce e sensibile che e'.Le prime volte, sbagliando,insistevo nel farmi dire il perche' di qs atteggiamenti,se era successo qualcosa a scuola o con gli amici e cosi via,anche alterandomi,ma vedevo crescere l'ansia e' lu ho capito di sbagliare atteggiamento.Ora Si manifestano anche al risveglio;e comincio davvero a preoccuparmi.A scuola va benissimo e si comporta bene.E' affetto da una live D.S.L. diagnosticata 3 anni fa dopo un. regolare iter c/o un centro specializzato,ha dei leggeri disturbi di attenzione ma alla visita di controllo dell anno scorso e' stato esclusa D.S.A.Speranzosa di un VS cortese consiglio,porgo distinti saluti.

Buongiorno signora, le rispondo proprio perché situazioni di questo tipo sono spesso presenti nei bambini. Via mail è un po’ difficile poter ricostruire il vissuto di un bambino. Ovviamente a 9 anni non si ha la padronanza comunicativa e neanche la capacità di poter esprimere liberamente le proprie emozioni (e frallaltro è anche complesso per gli adulti). Sicuramente suo figlio sta tentando di comunicare, vorrebbe poter tirare fuori ciò che lo turba. Continui a mostrare verso di lui comprensione e si dimostri sicura nel comportamento verso di lui. In questo momento il bambino ha bisogno di vedere che la mamma è contenitiva e che non si lascia “schiacciare” dalle forti emozioni che ha dentro. Inoltre bisognerebbe capire il tempo scuola di quanto è. Se ci sono stati dei cambiamenti significativi nella sua vita. La cosa che mi viene da dire è di essere “contenitiva” senza lasciarsi sopraffare dagli stati d’animo del bambino, e, dimostrargli comprensione. Ma se la situazione di disagio dovesse persistere sarebbe opportuno che lei chiedesse una consulenza. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.