Cosa significano questi "segnali"?

Perché sono cambiata? A partire dall'estate dell'anno scorso non sono più come prima. Sono diventata una persona apatica, che non ha interesse nel fare nulla. Non riesco a concentrarmi nello studio e spesso mi dà fastidio condividere spazi con altre persone. Ho sempre avuto "ansia da prestazione" se si può dire, ma se prima mi motivava a fare di più ora mi inibisce in tutto. Dall'anno scorso vivo momenti in cui mi viene l'agitazione, piango e poi faccio finta che nulla sia successo. La cosa strana è che come se non volessi accettare la mia vita, quindi sto sui social come se niente fosse. Ma spesso mi vengono questi momenti di tristezza in cui piango, e sono i momenti in cui vedo la realtà dei fatti. Quindi mi rifugio sui social o sto sul letto per non far prevalere "l'ansia" ma la nasconde solo. Quindi questi momenti non mi permettono di affrontare la vita, anzi dopo una tranquillità passeggera c'è la rinuncia e la rassegnazione. Mi piace anche molto studiare ma non riesco a concentrarmi a causa di questi momenti. Poche volte è capitato anche che mi inducessi il vomito. Inoltre non mi sento neanche più con le mie amiche per mia scelta, quindi mi sono anche isolata socialmente. Sono comportamenti normali?

Buongiorno Elisa, scrivi che questi comportamenti sono iniziati l'anno scorso.

Riesci a collegare qualcosa che sia successo l'anno scorso e che ti abbia portato a cambiare? Mi piace molto come hai intitolato la tua richiesta "cosa significano questi segnali" perchè è proprio di questo che si tratta. Il tuo corpo e la tua psiche ti stanno mandando dei segnali di disagio e tu li stai ascoltando e vuoi capire cosa ti stanno dicendo. E' un ottimo punto di partenza! Parti da qui e non ignorare più quello che ti sta succedendo, cerca risposte da un professionista per poter vivere a pieno la tua vita e con grande soddisfazione. Sembra che tu piano piano ti sia anche ritirata dalla vita sociale, quindi il mio consiglio è di fare il primo passo verso una nuova rinascita: contatta uno psicologo. Hai in te tutto ciò che ti serve per essere felice, serve solo che qualcuno ti accompagni a conoscere le tue risorse interiori e a farle uscire al meglio.

Ti faccio i miei migliori auguri, se ti va contattami.

Dott.ssa Ivana Balasso