Questi pensieri vengono a causa del trauma?

Ciao a tutti sono nuova in questo Sito. Ho una domanda e cerco qualcuno che mi possa aiutare. Ho 22 anni e due anni fa sono stata quasi violentata sono riuscita a scappare. Dopo ciò me la sono vista abbastanza brutta tra incubi e paure varie, ma sono riuscita a riprendermi la mia vita anche grazie ai miei genitori e amici. Quest anno hanno trovato il mio carnefice e io sono andata a testimoniare contro di lui. E`stato orribile perché mi hanno chiesto ogni particolare e ho pianto davanti ai giudici perché il ricordarmi mi distruggeva. Due Settimane dopo la testimonianza ad un tratto di notte mentre stavo per addormentarmi mi sono apparse immagini orribile e una paura tremenda di poter far del male alla mia gattina che amo all´infinito e che proteggerei da tutti con tutta me stessa. Erano cosi orribile che ho incominciato strillare a piangere a chiudermi nel bagno per paura di poter farle veramente del male. Ora questi pensieri vanno avanti non mi lasciano tregua e io sto malissimo. Qualcuno sa cosa possa essere? se vengono a causa del trauma? e come ne posso uscire?

ciao Ani, innanzitutto voglio dirti che mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo. Credo tu abbia sviluppato un disturbo post traumatico da stress in seguito all'evento, da qui, incubi, paure e credo, anche se sono poche le informazoni che ci hai dato e sarebbe importante approfondire, tu abbia cercato di scacciare via dalla mente quest'evento,reprimere le emozioni, e stare lontana da tutto ciò potesse riportarti alla mente l'accaduto. Ecco perchè nel momento in cui hai visto il carnefice e hai testimoniato, tutte le emozioni che portavi dentro di te e che reprimevi con tanta forza sono venute fuori in questo modo così intenso, e la mancanza di strategie di contenimento e di regolazione di queste intense emozioni ti ha portato ad avere questi pensieri che sono correlati alla violenza che tu stessa hai subito, nonostante tu sia riuscita a scappare, è pur sempre una violenza.

Io ti consiglierei di iniziare un percorso terapeutico, ne hai bisogno, per liberarti in maniera adeguata di questo grande peso che ti porti dentro... 

Per quanto riguarda i tuoi pensieri sulla tua gattina, stai tranquilla, si chiamano pensieri intrusivi, e non portano a mettere in atto ciò che pensi.

In bocca al lupo.