Ho perso mio marito 6 mesi fa

Ho perso mio marito 6 mesi fa dopo una malattia aveva 54 anni, il mio primo figlio di 18 anni soffre dentro cerca di non manifestare il suo dolore, ma io so che sta soffrendo terribilmente, la seconda invece di 16 anni ogni tanto si sfoga in un pianto. Io piu vado avanti e peggio sto, mio marito mi manca da morire, e sono in preda a paure di ogni genere. Ci siamo chiusi nel nostro silenzio facendo finta di niente, parliamo di tutt'altro e non apriamo l'argomento. Vorrei sapere qual'è il comportamento giusto da adottare per aiutare a parte me stessa , ma principalmente i miei figli.Grazie!

Cara Rosalba, il lutto è una delle esperienze più dolorose che la vita ci offre, e la sofferenza ad esso legata e il modo in cui questa sofferenza si esprime è del tutto soggettiva sia per quanto riguarda l'intensità che i tempi. Il lutto implica necessariamente la presenza di emozioni negative, come la disperazione, il senso di impotenza, la non accettazione dell'accaduto e spesso questo doloro viene respinto, represso, per cercare di apparire forti alle persone che ci sono vicino ma questo non è il modo giusto di affrontarlo, reprimere le propire emozioni ed evitare l'argomento non fa altro che aumentare queste emozioni internamente che vengono fuori poi in altre forme come ad esempio attacchi di panico o le "paure di ogni genere" di cui parlava.

Quello che io le posso consigliare è innanzitutto di rendersi consapevole di queste emozioni dolorose e si prenda del tempo per viverle, piangere, sfogarsi, cacciare fuori la sua rabbia scrivendo un diario ad esempio o se ha difficoltà in questo potrebbe affidarsi ad un terapeuta così che possa aiutarla al meglio a gestire queste emozioni difficili... Le consiglierei di riunirsi con i suoi figli e condividere questo dolore, e invece che evitare l'argomento potreste mantenere vivo il ricordo di suo marito, parlando dei momenti belli passati insieme, riguardare vecchie fotografie, ricordare aneddoti simpatici, che sarà iniziamente molto doloroso ma aiuterà pian piano ad elaborare la perdita e a rivivere emozioni che vi faranno stare meglio.

Se ne avesse bisogno io sono disponibile per un incontro gratuito.

Un caro saluto