Il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto

la mia autostima è sempre stata il mio problema...non mi sono mai piaciuto...ho letto parecchi blog a riguardo e non mi sono stati utili...non è il lavoro il mio problema e neanche la mia famiglia visto che posso ritenermi fortunato a riguardo...il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto...avendo una scarsa autostima nei miei confronti tendo a sottovalutarmi e a pensare di non essere abbastanza per certe persone...il che mi porta ad abbandonare ogni proposito prima ancora di provarci...non so proprio come comportarmi...

Ciao Stefano avere una bassa autostima è molto comune al giorno d’oggi… Chi ha una bassa autostima ha molto spesso la tendenza ad essere un perfezionista, e quindi è super critico nel valutare se stesso perché confronta la percezione che ha di sé con l’immagine che vorrebbe di sé….  e queste due immagini, quella reale e quella ideale non sempre coincidono.

Quando vi è una grande differenza tra le 2 immagini avremo una bassa autostima, se la differenza si riduce l’autostima aumenta.

Il lavoro importante da fare quindi  è ridurre questa differenza, ridimensionando un po’ la tua immagine ideale, tenendo a mente che sei un  essere umano e non puoi  pretendere di essere “perfetto”, nel tuo caso perfetto nelle relazioni col sesso opposto. C’è paura del giudizio, hai paura che l'altro possa giudicarti male e per paura del giudizio tendi ad evitare proprio le relazioni… Vedi questo è un errore, finchè eviti rimani in una situazione di blocco, perché in questo modo non ti confronti con la realtà e se non provi non hai modo di superare la tua paura… per di più abbandonando prima ancora di provare… immagino che ti sentirai ancora peggio, comincerai a pensare ad esempio che non ce la farai mai a superare questa cosa, ti sentirai triste, sentirai di avere qualcosa che non va… (sto solo ipotizzando perché non conosco te e la tua storia…) e secondo te che effetti possono avere questi pensieri sulla tua autostima? La ridurranno ancora di più e quindi come un cane che si morde la coda manterrai questi comportamenti di evitamento…  utili solo a mantenere i tuoi timori.

Quello che mi sento di dirti è non abbandonare i propositi prima di provarci… so che può sembrare difficile ma è l’unico modo per uscirne vincitore… con te stesso!

In bocca al lupo