Ho 23 anni e non ho mai avuto rapporti

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, nella vita ho diverse passioni fra cui allenarmi a corpo libero, suonare la chitarra e realizzare prodotti da forno in casa, volevo però parlarvi di un mio piccolo disturbo che mi porto dietro da un pò di tempo. Non ho mai avuto rapporti sessuali, non me ne faccio una tragedia, però col passare del tempo inizia a pesarmi sempre di più e mi rendo conto che alla mia età hanno avuto tutti delle esperienze e di conseguenza mi sento in imbarazzo quando saltano fuori discorsi legati al sesso...ci tengo a dire che non sono mai stato un ragazzo che ci sapeva fare con gli approcci in generale, però sono anche bravo a scherzare con gli altri e vorrei capire se è normale essere arrivati a questo punto della vita in cui non si sappia come comportarsi in una situazione di questo tipo

Gentile Lorenzo

Mi colpisce il suo utilizzare “piccolo disturbo” associandolo al non aver avuto rapporti sessuali. Forse ha voluto enfatizzare la parte di difficoltà che ne deriva, ma come mai utilizza la parola disturbo?

Non esiste qualcosa che sia normale o meno, esiste qualcosa che ci può far stare bene, qualcosa che ci è più familiare, qualcosa che si può scoprire.

Quello che si potrebbe fare è capire i comportamenti, l’emotività, il pensiero, che possono esistere associati a certe situazioni o esperienze, e come le modalità relazionali, personali e di contesto influenzino. Si potrebbe cercare di capire i diversi aspetti che caratterizzano quello che racconta per potergli dare un significato diverso da quello che forse lei sta dando adesso e che la porta a parlare in termini negativi della sua esperienza.

Leggo nelle sue parole tante risorse personali.

Resto a disposizione

Cordiali saluti

Dott.ssa Jlenia Licitra