Dott.ssa Juanita Pilar Coppola

Medico Psicoterapeuta

Paura degli estranei

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 2 anni e 3 mesi.
Mia figlia é sempre stata particolarmente solare, vivace e attiva.
Frequenta il nido da ottobre, senza nessun problema particolare anzi é sempre entusiasta di andare.
Da qualche tempo però ha sviluppato una sorta di paura degli estranei, (adulti, premetto che si relaziona con bambini di tutte le età senza problemi ) ad esempio se sta passeggiando per strada tranquillamente, (anche su una strada affollata come il lungo mare) e qualcuno che non conosce si avvicina o le sorride lei subito corre a cercarmi e a nascondersi.
Mentre magari quando la persona ormai distante, comincia a salutare.
Anche con dei nostri vicini che ormai vede spesso.
Oggi ad esempio la maestra mi ha chiesto come mai avesse paura degli estranei, raccontandomi che mentre erano in giardino a giocare, sono arrivati 2 operai e lei subito si é messa a piangere cercando conforto nella maestra presente.
Non riesco a capire cosa sia potuto accadere, vorrei aiutarla ma non so come fare.
Vi ringrazio in anticipo

La faccia giocare con la matite colorate e le chieda poi di disegnare quello che le piace delle persone es. occhi capelli e a poco a poco le chieda di disegnare le cose che le fanno paura: animali persone situazioni es. abbracci, parlare forte, buio e quanto le venga in mente: di cosa ha paura. Anche se la bambina é piccola. La psicologa può capire il significato profondo... auguri