Dott.ssa Juanita Pilar Coppola

Medico Psicoterapeuta

Ho paura di salire a cavallo

il mio problema puo' sembrare stupido. la mia passione è l'equitazione, e anni fa ho avuto un grave incidente: l mio cavallo sfuggì al mio controllo iniziò a sgroppare in maniera incontrollata scaraventandomi a terra con rottura di una vertebra. Successivamente ho ripreso l'attività ma con sempre il terrore degl spazi aperti e della possibilità di prendere il controllo. Ultimamente questa cosa si è acutizzata e appena salgo a cavallo pur all'interno del recinto del maneggio, appena sento che prende un po' di velocità la mia mente torna a quelle immagini e mi blocco, fino ad arrivare ad attacchi di panico nei quali a mala pena riesco a respirare. Questo mi causa una grande frustrazione perchè il cavallo è la mia vita, vorrei sapere se con una terapia psicologica si possono superare anche problemi di questo genere.
Il Suo è la conseguenza del trauma psicologico che si affronta e risolve facilmente con una modalità psiooterapeutica detta EMDR, specifica per il raumi psicologici. Occorre na formazione specifica rivolta a psicoterapeuti Otamai è diffusa in Italia. Puo rivolgersi a www.vertici.com e trovare il terapeuta adatto nella Sua regione o telefonare al Presidente per farsene indiare uno. Spero che presto potrà recuperare il buon rapporto col Suo cavallo e aiutarlo a superare il trauma che sicuramente ha avuto anche lui. Gli animali non scattano come gli umani, ma reagiscono a qualche spavento (e al dolore) Auguri