Assenza di piacere sessuale??

Buongiorno a tutti.
Sono Giulia, una ragazza di 21 anni.
Da 5 anni ormai sto con un ragazzo, l'unico che ho mai avuto.
Lui è perfetto, premuroso e dolce. Tra noi tutto va bene, il livello di confidenza raggiungo è altissimo ormai.
La cosa che lui non sa però è che, durante i rapporti, con la penetrazione non ho mai provato piacere, al contrario di quello che succede con masturbazione "esterna" sia da parte sua che mia.
Ho fatto visite ginecologiche ed è risultato che sono sanissima, non ho alcun problema fisico.
Inutile dire che il livello di frustazione raggiunto è estremo, eppure non so proprio come dirglielo (so che dovrei).
Da cosa può essere dovuto questo disturbo?
Preciso, non so se possa essere utile, che sono una ragazza estremamente solare, piena di amici e sempre allegra e che non ho riscontrato alcun tipo di trauma in questo campo.

Cara Giulia,

Vorrei intanto tranquillizzarti dicendoti che non si tratta in alcun modo di un disturbo. L'orgasmo femminile è raggiungibile quasi esclusivamente tramite stimolazione clitoridea. In alcuni casi questa può avvenire anche durante la penetrazione, ma è più probabile che non avvenga a sufficienza. Credo sia auspicabile lavorare sulla tua frustrazione e sulla comunicazione col tuo partner, anche al fine di trovare un'intesa appagante per entrambi.

Saluti.