Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro

Buonasera, sono mamma di due bambine. Una di 3 e una di 2. Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro. Quando tratta male la sorella, o quando piange disperatamente per la televisione, quando vuole per forza stare in braccio io mi arrabbio e inizio ad urlare, non faccio altro ma urlo addosso a lei. Subito dopo sto male, piango, non dormo la notte e mi metto nel letto con lei e l'abbraccio forte. Ho paura che possa pensare che sono un mostro che la tratto male, che non le voglio bene, che le possa fare del male (cosa che non ho mai fatto e mai farò ). Purtroppo quando perdo la pazienza urlo e sfogo la mia rabbia urlando. Ho paura che non mi senta abbastanza madre

Buona sera signora,

innanzitutto vorrei dirle che già il fatto che si stia ponendo la domanda è una grande risorsa in quanto rimanda ad un suo mettersi in discussione rispetto al modo con cui si rapporta alle sue figlie. Dalle sue parole ho sentito una grande paura di sbagliare e di riuscire a controllare la sua rabbia e un grande amore per le sue bambine. Posso comprendere le sue difficoltà nel riuscire a gestire due bambine così piccole.. le paure, le ansie, le preoccupazioni sono tante e a volte ci portano ad agire in modi in cui non vorremmo rispecchiarci. La sua bambina non la vedrà come un mostro ma semplicemente come " la sua mamma". Quello che posso consigliarle è innanzitutto comprendere da dove ha origine questa rabbia, capire se ci sono altri modi, oltre alle urla, per provare ad avvicinarsi a sua figlia e a farle comprendere che alcune cose non vanno fatte e trovare uno spazio per se stessa per sfogare queste ansie che si porta dietro e che sicuramente influenzano il rapporto con le sue figlie. Il benessere delle sue figlie dipende dal benessere che ha lei.  La domanda è: è lei che ha paura di non essere abbastanza madre o le sue figlie?

Se avesse il desiderio di approfondire queste tematiche io ricevo a Torino o ad Avigliana.

Le auguro una buona giornata