Dott.ssa Katya Grigis

Psicologa clinica, forense ed esperta in DSA

Quando è giusto separarsi?

Mio marito ( stiamo insieme da 23 anni) lavora all’estero da cinque anni e per la sua carriera io ho cresciuto nostra figlia di 16 anni praticamente da sola. Quest’anno l’abbiamo raggiunto ma invece di essere felice per esserci finalmente riuniti, ha cominciato a trattarmi male a fasi alterne e adesso dice che non mi ama più e che non sa cosa vuole. Io ho provato a resistere in questi mesi, perché comunque lo vedevo soffrire ma adesso non ce la faccio più e voglio tornare in Italia e separarmi. Lui però adesso dice che sto decidendo troppo in fretta e che dovremmo aspettare a prendere decisioni definitive.

Carissima Alessandra,

i rapporti si modificano nel tempo e se non si è in grado di cambiare insieme, spesso si concludono. E' importante che tu definisca i tuoi obiettivi e quando l'avrai fatto, riuscirai meglio a comprendere ciò che vuoi per te e per tua figlia, sicuramente molto importante per te e per le tue scelte. Potrebbe essere per te utile un percorso che ti aiuti a chiarire cosa desideri per te stessa e per le persone a cui vuoi bene per essere il più serena possibile. Se vuoi possiamo parlarne in modo più approfondito. Un abbraccio, sincero, e spero nel meglio per te.