Dott.ssa Katya Grigis

Psicologa clinica, forense ed esperta in DSA

Non vado bene in nulla!

Buonasera! Ho oltrepassato i 30 anni e non riesco a farmi assumere da nessuna parte. Qualsiasi cosa provo, non vado mai bene. Sono una brava persona, educata e gentile ma non riesco ad apprendere facilmente, anche se mi sforzo. Anche per le cose più stupide ci metto una vita. Sono stanca di non andare mai bene! È avvilente venire sempre scartati! Mi sento veramente una nullità. Ovviamente la mia autostima è morta. Cosa fare per migliorare?

Buongiorno

A volte le convinzioni che abbiamo di noi stessi influenzano i nostri risultati in modo positivo e negativo. Spesso si innesca un circolo vizioso per cui se noi pensiamo che anche questa volta falliremo ciò succede veramente e va a rinforzare la nostra prossima convinzione negativa e avremo ancora risultati pessimi...e così via. Si chiama in termini più tecnici "profezia che si autoavvera": noi pensiamo una cosa è questa avviene. Per interrompere questa fase di "no" dovresti concentrarti sulle tue capacità,  sulle volte in cui hai avuto anche piccoli successi o ottenuto qualcosa di positivo anche se piccolo. Al momento non li vedi perché sei più concentrata sui fallimenti. Prova a scrivere ogni sera su un quadernetto come è  andata la tua giornata e scoprirai che in alcune cose vai bene. Magari non sono quelle che volevi o a cui puntavi? Va bene lo stesso perché piano piano devi acquisire più consapevolezza di te, delle tue capacità e magari rivedere i tuoi obiettivi che forse non sono quelli adatti per le tue capacità e potenzialità. Se ti può essere utile approfondire puoi chiamarmi telefonicamente. Ricevo a Bergamo e Gazzaniga. Buona giornata cara