Compagno, amore di una vita e casa nuova. Come uscirne?

Buongiorno, sono una donna di 45 anni, convivo da circa 12 con il mio compagno con cui ho una relazione da circa 12 anni. Abbiamo da poco acceso un mutuo insieme per acquistare una casa dove trasferirci. Da qualche mese è tornato in città dopo anni all'estero quello che ho sempre considerato l'uomo della mia vita e che mi aveva lasciato circa vent'anni fa per poi avere un figlio con la sua compagna storica, da cui ora è separato. Inutile dire che le mie resistenze sono cadute in breve tempo e al momento ci frequentiamo da circa 6 mesi. Anche lui dice di amarmi da sempre, tanto che mi chiede quasi ogni giorno di lasciare il mio compagno ed andare subito a convivere con me, ma tra mutuo, lavori di ristrutturazione e legami familiari la cosa per me non è semplice nè immediata. Sono sempre stata consapevole di essere nel profondo innamorata di lui, ma quello che c'era col mio compagno era un bellissimo rapporto fatto di stima reciproca, fiducia e tanto affetto e che adesso sto distruggendo giorno per giorno, con bugie e freddezze. Devo assolutamente prendere una decisione, ma faccio fatica a capire come fare e dove sbattere la testa. Vorrei che il mio "amante" prendesse il posto del mio compagno per magia, per poter finalmente vivere liberamente la mia storia, da sempre tenuta solo dentro di me. Vorrei soprattutto non fare male a nessuno e al momento ne sto facendo tanto a me.

Ciao Isabella,
ti ringrazio per aver condiviso con noi una parte così significativa della tua esperienza.

Non è semplice trovarsi in situazioni in cui prospettive, bisogni e desideri cambiano in modo repentino e spesso destabilizzante. In questo momento, vorrei invitarti a soffermarti e riflettere su quali siano i tuoi bisogni autentici e più profondi.

È comprensibile che tu provi sentimenti intensi per quest'uomo che descrivi come “l'uomo della tua vita”, soprattutto considerando da quanto tempo questi sentimenti ti accompagnano. Tuttavia, può essere utile chiederti se questi sentimenti siano ancora attuali oppure se siano legati ad un'idea idealizzata di una relazione passata.

Un altro aspetto importante riguarda la cura di te stessa. Come hai espresso con grande lucidità, in questo momento senti di non stare facendo del bene né a te stessa né alle persone che ti circondano. Proprio per questo, è fondamentale concederti uno spazio per fermarti, ascoltarti profondamente e cercare di comprendere che cosa ti offre oggi la relazione attuale, e che cosa potresti davvero desiderare per il tuo benessere futuro.

Un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutarti a fare chiarezza su questi vissuti e a sciogliere i nodi che ti tengono in sospeso, permettendoti di ritrovare equilibrio e consapevolezza, in un modo più sereno e rispettoso dei tuoi tempi e delle tue emozioni.

Resto a disposizione per chiarimenti o per un primo colloquio conoscitivo, 
Dott.ssa MacMillan Kelly

domande e risposte

Dott.ssaKelly MacMillan

Psicologa - Torino

  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
CONTATTAMI