Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti

Salve, sono una ragazza di 17 anni. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, ho sempre avuto tutto e ho sempre fatto tutto quello che volevo. Da tre mesi è come se tutto ciò che ho è come se fosse inutile. In questo periodo ho perso tanti amici con cui ho condiviso molte esperienze, ma in compenso ho trovato nuovi amici. Il problema è che non riesco a fidarmi di loro. Non mi sento all'altezza di fare discorsi con loro, spesso mi ritrovo zitta a pensare. Non riesco più a dormire tranquilla come prima. Mangio molto meno e sto diventando autolesionista. Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti e la cosa più brutta è che indosso costantemente una maschera con un sorriso più falso di una moneta da tre euro. La cosa che mi fa soffrire ancora di più è che nessuno si accorge di niente, neanche i miei genitori che sono sempre stati attenti a me. Scusate per il poema. Saluti.

Ciao Chiara, prima di tutto non devi scusarti per il "poema", hai solo iniziato a tirare fuori quello che non ti far star bene...riconoscere che c'è qualcosa che non va è già un importante punto di partenza! mi piacerebbe chiederti perchè è proprio da tre mesi che "tutto quello che hai è come se fosse inutile".. Hai detto che hai trovato nuovi amici, devi solo avere più fiducia in te stessa e negli altri e vedrai che pian piano riuscirai ad aprirti anche con loro. prova a iniziare a parlare di te e di quello che ti piace fare, dei tuoi hobby, dei tuoi progetti per il futuro... e chissà, potresti anche scoprire, che ciò che ti spaventa o non ti fa star bene sia vissuto anche da qualche tuo amico/a, che come te, non riesce a parlarne....quando sei triste non nasconderti, è un emozione che fa parte di noi...e di sicuro qualcuno si accorgerà di te...per farti tornare un vero sorriso e non una maschera!