Mio figlio di 17 anni ha grosse difficolta' in merito scolastico

Buongiorno ero interessato a saper come poter aiutare mio figlio di 17 anni che ha grosse difficolta' in merito scolastico al punto di aver perso gia' un anno nonostante le grandi potenzialita' riconosciute non da noi genitori ma dagli insegnanti stessi Dicono che e' distratto , non si impegna , sembra privo di ogni interesse ma quando gli si dice di lasciar perdere e di trovarsi un lavoro non ne vuole sapere Avendo gia' perso l'anno pensavamo gli fosse servita da lezione , anche perche' a quanto dice non pensava di meritarla, nonostante ci fossero state tutte le avvisaglie del caso ( gravi insufficenze recuperate solo in parte) invece la storia si sta ripetendo. E’ un bravissimo ragazzo ma quando si trova davanti alle difficolta’ si demoralizza e lascia perdere invece di affrontarle e sconfiggerle impegnandosi di piu’ Anche nello sport e' successa la stessa cosa.E'un bravissimo giocatore di calcio Quest'anno arrivato alla soglia della prima squadra,dovendo lottare per guadagnarsi il posto a differenza degli altri anni dove giocava sempre, dopo due mesi ha smesso e abbandonato anche l'attivita' sportiva. Volevo chiedere come poterlo aiutare a superare queste difficolta’ o a chi rivolgersi in maniera specifica Grazie

Caro signor Fabio, da quello che ha scritto si può ipotizzare che vostro figlio sta attraversando una fase di transizione tipica dell'età adolescenziale, nella quale può accadere di perdere fiducia in se stessi e invece di affrontare le difficoltà si preferisce lasciar perdere tutto dimostrando svogliatezza e mancanza di interesse per qualsiasi cosa... Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno psicologo, meglio se scolastico, affinchè possa aiutare suo figlio a ritrovare maggior autostima in se stesso e quella giusta motivazione per continuare il suo percorso di studi anche apportando eventuali modifiche nella scelta della scuola superiore.

Cordiali saluti.