Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento

Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.

Salve, capisco la sua preoccupazione a riguardo e la difficoltà nella gestione, il primo consiglio che mi sento di darvi è di usare un sistema premiante e non punitivo, i bambini reagiscono molto meglio, nel senso che se fa i compiti bene con la nonna prende un premio (simbolico ) altrimenti niente, è inoltre molto importante che vi diate un tempo per fare la lezione, che il bambino sappia quando inizia e quando può finire, il tempo deve essere scandito da delle pause, molto utile a riguardo può essere l'utilizzo del timer, potreste dire al bambino si lavora 15 minuti e poi si fa una pausa di 2 minuti (chiaramente in questa pausa il bambino non può mettersi alla tv o videogiochi, è solo una pausa per far ricaricare le pile. Detto ciò capisco che la gestione non sia semplice. il secondo consiglio che vi do è di rivolgervi ad uno psicologo dello sviluppo della vostra zona, che potrebbe darvi questi consigli pratici, e supervisionare il lavoro.

Cordialmente