Sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci

Buonasera, sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci. Con mia moglie stiamo continuamente a ricordare le regole fondamentali dell'educazione e del rispetto delle persone, ma mi ignorano completamente, purtroppo/per fortuna siamo aiutati giornalmente dai nonni che spesso non sono allineati alle nostre indicazioni. Sono esasperato al punto da trattenermi il più possibile in ufficio e di evitare di uscire con loro per la vergogna che provo nel vedere il loro comportamento. Non riesco ad individuare un loro comportamento che mi consenta di gratificarle senza continuamente umiliarle e riprienderle con inutili paternali che non hanno più nessuna influenza. Questa situazione sta danneggiando anche il rapporto con mia moglie.

Salve, capisco il disagio che sta vivendo, ma la situazione è sempre stata così? ci sono stati dei cambiamenti nella vostra routine quotidiana?

Le regole che diamo ai bambini è importante che siano poche e chiare, ma soprattutto condivise, da tutte le persone che si prendono cura dei bambini, quindi anche anche dai nonni, perchè se i bambini capiscono che una regola vale in un posto mentre nell'altro no, poi generalizzano squalificandola.

La scuola cosa dice? perchè sarebbe molto importante capire se tale comportamento che lei definisce "vivace" avviene anche nel contesto scolastico.

Ci sarebbe bisogno di approfondire queste aspetti, per poi poter mettere in atto un intervento mirato!

Resto a disposizione qualora volesse.

Cordialmente