Dott.ssa Lara Scotto di Vetta

leggi (7)

Dott.ssa Lara Scotto di Vetta

Psicologa

informazioni di contatto

Piazza dei Mirti - 00172 Roma (RM)

Tel: 3420776844

Via Simone De Saint Bone - 00195 Roma (RM)

Tel: 3420776844

recensioni dei pazienti

Barbara 15/03/2024 paziente verificato

La dott.ssa segue mia figlia in qualità di tutor. E'intervenuta con efficacia nello studio fornendo gli strumenti ed il supporto necessario per affrontare le problematiche.E' una persona sensibile, sempre pronta ad ascoltare le esigenze delle famiglie e a dialogare con i ragazzi con la giusta sensibilità ma alla stesso tempo fermezza.

Arianna 11/03/2024 paziente verificato

La Dottoressa lavora con grande impegno e serietà . E' entrata subito in sintonia con mio figlio, grazie ad un approccio empatico e collaborativo. Lui la percepisce come una valida e insostituibile risorsa, incoraggiato dai miglioramenti sul piano del rendimento scolastico, dell'autostima e dell'autonomia. Conta sul suo aiuto e si lascia guidare. La Dottoressa si pone anche come una valida guida per i genitori, instaurando con essi una efficace alleanza di lavoro.Ritengo sia un supporto fondamentale, la consiglio vivamente!!

Chiara 07/03/2024 paziente verificato

Professionista accogliente e competente, ci ha saputo ascoltare, comprendere ed orientare efficacemente. Le abbiamo sottoposto una situazione familiare complessa, che grazie al suo aiuto abbiamo potuto interpretare ed affrontare con maggiore serenità. Rimane per noi un punto di riferimento.

presentazione

Sono una Psicologa dello Sviluppo, dell'Educazione e del Benessere, laureata con una tesi sperimentale inerente il potenziamento delle funzioni cognitive in ragazzi con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, regolarmente iscritta all'albo degli psicologi sezione A della regione Lazio (N°23480), con master in Psicodiagnostica e valutazione psicologica conseguito presso L'università LUMSA di Roma, e Counselor umanistico-esistenziale "Il ciclo di vita". Attualmente sono iscritta al quarto anno dell' I.P.R., scuola di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale e familiare.

Lavorare in questo campo, attrae da sempre la mia attenzione, la mia curiosità, e attiva in me ogni volta una "sfida" per raggiungere "l'altro"; l'isolamento, l'incomunicabilità, la sofferenza che si legge negli occhi di bambini, ragazzi, adulti e anziani, ognuno con le proprie difficoltà, mi spingono ad inoltrarmi nel loro mondo e a sperimentare possibili modi e forme da dare ai loro silenzi, per poter intraprendere insieme un cammino che possa apportare dei miglioramenti nella qualità della vita di ognuno, attraverso l'esplorazione e l'individuazione delle proprie risorse.

leggi altro

Approccio

Il mio approccio è di tipo sistemico-relazionale; esso non considera la persona solo nella sua sfera individuale, ma immersa nei propri contesti relazionali, ponendo il focus soprattutto sul contesto familiare. Gli individui vengono accompagnati nell'esplorazione di determinati comportamenti, cercando nuove strategie da utilizzare per entrare in relazione con l’altro in maniera più efficace.

I pazienti hanno la possibilità di raccontare, ricostruire ed elaborare i vissuti della propria storia familiare e delle emozioni ad essi collegate, attraverso l'uso anche di strumenti che favoriscano questo processo.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Psicodiagnosi dell'eta' evolutiva
  • Disturbi dell'appredimento
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • Supporto Psicologico Online

Formazione professionale

Ho maturato la mia esperienza, lavorando come tirocinante e volontaria, presso i TSMREE - Tutela Salute Mentale E Riabilitazione Età Evolutiva dell'ASL Roma 2 e Roma 3, e presso i servizi di Neuropsicologia e Psichiatria del Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

Ciò mi ha permesso di acquisire, nel corso di questi anni, una particolare competenza nell'affrontare e gestire sia i disturbi cognitivo-comportamentali che affettivo-relazionali. L' approccio metodologico da me utilizzato si fonda sulla capacità di osservazione, di individuazione delle aree deficitarie attraverso l'ausilio di appositi strumenti diagnostici, e di definizione degli obiettivi da conseguire, attraverso la messa a punto di azioni e misure da adottare in ogni singolo caso. Il mio agire lavorativo è inoltre caratterizzato da un costante e continuo monitoraggio, atto a verificare l'efficacia delle misure ed azioni in relazione agli obiettivi posti, ed eventualmente alla loro rimodulazione.

Ho inoltre esperienza come Tutor per quei ragazzi che hanno una diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) e di BES (Bisogni Educativi Speciali), che necessitano di supporto per trovare quelle strategie adatte e funzionali per rendere efficace il loro studio e lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola.

leggi altro

Esperienze lavorative

Svolgo l'attività privata in studio e in modalità on-line dal 2017.

Ho collaborato per diversi anni con un'Associazione di promozione sociale nel quartiere di Centocelle.

Ho lavorato nel reparto di Neuropsicologia e successivamente di Psichiatria dell'Ospedale Policlinico Gemelli di Roma.

Ho collaborato con l'ASL Roma 3 presso il TSMREE.

Attualmente svolgo anche attività di sostegno volto all’organizzazione didattica, all’integrazione e all’autonomia con alcuni alunni di un Istituto Statale di Roma; questo lavoro mi ha permesso di avere una miglior conoscenza dell’ambiente scolastico, che mi permette di intervenire in questi contesti in maniera più mirata.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione LAZIO col n. 23480 dal 20/11/2017

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Lara Scotto di Vetta?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione