Amicizie

Buongiorno, Sono una ragazza di 23 anni. Completamente sola. Il mio percorso scolastico è stato uno schifo: tutti gli anni di elementari, medie e superiori è stato costellato da bullismo e molestie da parte di professori e alunni. Così adesso sono completamente sola. Ho imparato a fare tutto da sola: lavoro, fare la spesa, andare al bar, andare a fiere da sola. Ma vorrei tanto relazioni anche concrete e vere, amicizie profonde, condividere le mie passioni (lettura, uncinetto e videogiochi), ridere scherzare con persone che so di potermi fidare. Voglio consigli concreti, sul campo (non il solito "devi lavorare su me stessa", che, almeno con me, non ha funzionato dal momento che sono sempre al punto di partenza). I miei dicono che è colpa mia e non sanno più come aiutarmi. Sono disperata, ormai penso che, anche se sparissi, non cambierebbe a nessuno, anzi, sarebbe un sollievo così non do più pensieri ai miei genitori, dal momento che sto sempre in casa. A lavoro non mi fila nessuno perché sono tutti vecchi/già con relazioni stabili e non hanno bisogno di altre persone.

Buongiorno a te "ragazza di 23 anni". Mi sembra che sarebbe più bello rivolgermi a te con un nome..ti chiamerò Asia, perché mi risuona come nome profondo e distante al tempo stesso. Carissima Asia, la tua scontentezza si percepisce eccome! 
Dici di sentirti completamente sola e insoddisfatta del tuo background scolastico costellato di bullismo e molestie da parte di professori e alunni. Di certo dentro di te c'è una grande ferita esistenziale invalidante, ferita che, tuttavia, permettimi di dirti questo, non ti ha reso impossibile trovare un'occupazione lavorativa e questo aspetto non è da considerarsi così scontato. Avere un lavoro è un punto molto importante su cui far conto anche nei momenti più neri, in quanto permette l'autonomia economica (aspetto importantissimo).
È bello che tu abbia imparato a fare tutto da sola, ovvero a essere pienamente autonoma nell'agire, senza bisogno di dipendere da qualcuno, ma sento anche il tuo grido di rabbia e di dolore, il tuo sentirti completamente sola. È naturale, è umano, desiderare di relazionarsi con gli altri e tu, Asia, non mi sembri certo il tipo di ragazza che si accontenta pur di stare in compagnia..hai passioni come la lettura e l'uncinetto, ma ti piacciono anche i videogiochi, insomma sai quello che ti fa star bene e anche questo è un gran passo, ma non ti basta,  vorresti condividere. Certo che sì! Sarebbe il top dell'esistenza! Ma ti sbagli quando pensi che tutto questo sia così semplice da raggiungere. Credo che imparare a non dare nulla per scontato riguardo alle tue conquiste personali ti permetterebbe di incominciare a guardare il "bicchiere mezzo pieno" della tua vita, anziché solo ciò che ti manca. Mi credi se ti dico che tutti siamo "soli"?  La cosa da imparare è il saper stare da soli, ovvero l'accettazione della nostra esistenza così com'è, per quella che è. Se porterai la pace nella tua mente forse scoprirai che basti a te stessa e allora, a quel punto, distaccata dal bisogno di essere o non essere come ti vedono gli altri, potrai finalmente reciprocare.
Ti abbraccio cara Asia,
buona vita.
Lara