Dott.ssa Laura Bana

leggi (4)

Dott.ssa Laura Bana

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Terapeuta EMDR e trattamento del lutto complicato.

Penso / vedo delle belle ragazze e mi viene l'ansia

Salve, è da un annetto ormai che ho questo problema: ogni volta che vedo una bella ragazza, sia dal vivo ma soprattutto sui social media, mi faccio delle valutazioni mentali su quanto mi piaccia, mettendo a volte in dubbio il fatto che mi piaccia davvero facendo paragoni con altre ragazze e categorizzandola. A volte penso anche a come sarebbe starci insieme, se mi piacerebbe più lei oppure un' altra e così via. Questa cosa mi crea una forte ansia e spesso è un pensiero che non riesco a far andare via e mi dura tutto il giorno per poi tornare nei giorni seguenti. Avete qualche consiglio?

Carissimo Pietro,

occorre sicuramente riflettere sul perchè del tuo star male!!

Forse, l'ambito delle ragazze in cui si manifesta l'ansia è quella più sensibile per te in questo momento.

Quando compare il "rimuginio" come tu affermi di avere "è un pensiero che non riesco a far andare via e mi dura tutto il giorno, per poi tornare nei giorni seguenti", vuol dire che fai fatica a svolgere la tua vita quotidiana, hai sempre un pensiero ricorrente per il quale "spendi molta energia".

E' bene poter interrompere tale meccanismo che si è innescato e che non ti fa vivere al meglio la quotidianità.

Sei giovane e hai davanti tutta la vita!!!!

Sicuramente una buona psicoterapia potrà aiutarti .

Coraggio. Tutto si risolverà al meglio

Un caro saluto

Dott. Laura Bana