Perchè il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli?

Buonasera. Il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli: non vuole giocare con loro, non vuole che tocchino i suoi giochi, li spinge, da pizzicotti o botte. Non riusciamo a spiegarci il motivo... anche perché con i bimbi più grandi va tutto bene... a casa e all'asilo è tutto ok. E' un bambino buono, tranquillo in genere, molto furbo sì... ma di sicuro non aggressivo. Gli abbiamo spiegato che si gioca sia con i grandi che con i piccoli... ma lui risponde che “con i piccoli non ci gioca perché sono piccoli“. Di solito riesco a capire se ha un disagio o comunque qualcosa che non lo fa stare bene, ma questo proprio non riusciamo a spiegarlo. Perché fa così? che cosa dobbiamo fare? Se lo brontoliamo sul momento fa ancora peggio... non sappiamo come fare. Vi prego di rispondere. Grazie in anticipo. Mamma Sara

Buonasera Sara, la prima domanda che mi viene da fare è: il bambino ha un fratellino/sorellina più piccolo? siete in attesa o avete parlato di avere un bambino? c’è qualcuno vicino a voi che ha avuto o sta per avere un bambino?
L’ipotesi è che ci sia una attenzione maggiore verso i bambini più piccoli che sono visti come minacciosi per la sua posizione privilegiata come destinatario di attenzioni o per i suoi oggetti (i giochi). Una discriminazione così selettiva del “tipo” di bambini a cui fare del male equivale, anzitutto, ad una eccessiva attenzione verso questa categoria.
Potrebbe anche esserci stato un episodio che includeva un bambino piccolo come destinatario di attenzioni, affetto maggiori ( magari da parte vostra) ad aver scatenato l’aggressività.  Sicuramente andrebbe fatta una osservazione e un approfondimento per definire meglio le situazioni in cui quest’aggressività si scatena, i bimbi si danno tante spiegazioni particolari alle cose che vedono e alle emozioni che vivono in quei momenti! questo scatena dei comportamenti che sembrano incomprensibili, come questo.
Vi consiglio di  provare a fronteggiare queste situazioni senza dire niente di particolare a vostro figlio ma naturalmente, allontanando l’altro bambino da lui. Non è necessario rimproverarlo, anche il rimprovero può fungere da rinforzo e non scoraggiare l’azione ma sostenerne la sua ripetizione.
Spero di esserle stata utile! Mi faccia sapere cosa accade! Un saluto.