Ho un problema con il cibo

Buongiorno,da qualche mese riconosco alcuni miei comportamenti diversi nei cofronti del cibo. Passo ore a pensare e a cercare metodi per perdere peso,davanti lo specchio non faccio altro che controllare fianchi,gambe e pancia,alcune volte mi è capitato dopo essermi abbuffata di sentirmi in colpa e d'indurmi volontariamente il vomito,inoltre da qualche settimana faccio strani incubi sul cibo. Ho un problema con il cibo,collego ogni cosa con il dimagrire e con le calorie. Spero in una vostra risposta,anche solo da 'consiglio' sul da farsi. Grazie in anticipo!

Ciao Roberta, sei una ragazza molto intelligente e coraggiosa ad ammettere che hai un problema con il cibo. Da quello che dici, pare che il cibo stia attirando la tua attenzione e, in particolare, mi sembra che tu voglia controllare l'influenza che il cibo ha sul tuo corpo. A 12 anni il corpo si modifica ed attira la nostra attenzione più del solito e diventa un "chiodo fisso"; potrebbe essere utile provare a capire la relazione che c'è tra queste abuffate e questo vomito e il tuo momento di vita in generale. Hai parlato di questo problema con un tuo familiare?

Potrebbe esserti utile andare da uno psicologo o uno psicoterapeuta per chiarire meglio alcuni punti, capire cosa succede e perchè il cibo e il corpo siano così importanti per te in questo momento e perchè fanno problema, purtroppo capire tutto questo da sola o attraverso poche righe non è semplice.

Io ho il mio studio ad Enna e mi metto a tua disposizione nel caso in cui volessi iniziare un percorso per affrontare questo poblema e provare a risolverlo.

Un saluto cordiale.