Ho paura del tempo che passa

Ho 44 anni e non mi sento degna di vivere. Mi sento inutile, sono stata operata di tumore a 12 anni e ora mi chiedo perché sono viva. Ho avuto dei genitori ossessionati dai soldi della pensione e non ho potuto combinare nulla. Oggi sono ancora con loro ma stanno invecchiando e io mi sento male perché non posso fare nulla non avendo né un lavoro stabile né una macchina.

Vorrei farla finita ma non ho il coraggio. A marzo poi è morto il mio compagno e tutto è precipitato. Non so come sarà, so solo che vorrei restare a letto tutto il giorno e non alzarmi più.

Buongiorno signora,

Capisco che sta soffrendo molto, Il dolore per la perdita del suo compagno e i sentimenti di inutilità legati a lavoro e mobilità, portano inevitabilmente lo stato di abulia che sta vivendo pertanto le consiglierei di introdurre dei piccoli cambiamenti nella routine quotidiana: passeggiate, hobby per contrastare il desiderio di stare a letto. 
i sentimenti legati alla perdita hanno bisogno di un periodo di elaborazione, mi auguro che riesca a trovare la strada giusta per aiutare il processo.

domande e risposte

Dott.ssaLaura Bona

Psicologa - Roma

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Disturbi psicosomatici
  • Dipendenza affettiva
  • Ansia
  • Autostima adolescenza
  • Narcisismo
CONTATTAMI