Non provo piacere sessuale

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata da quasi due anni con uomo che conosco da quasi 4 anni. Il mio problema è che non provo piacere sessuale, a volte ho proprio dolore e bruciore quando mi penetra. Non ho mai provato alcun piacere sessuale, per me il sesso è come un peso, lui durante i rapporti è molto passionale e seriamente preso da me,mi accarezza, mi bacia ecc, ma dopo quasi due anni che ho rapporti sessuali, zero piacere. Chi legge e non mi conosce potrebbe pensare che io sia timida o mi senta a disagio, sono molto disinibita al contrario. Ho fatto dei controlli dal ginecologo e mi disse che non ho alcun tipo di malformazione o problemi ai genitali . Sto cominciando a pensare di essere lesbica, le donne mi attraggono,  l' idea di poterlo fare con una donna mi intriga molto. Ps: non ho mai avuto rapporti sessuali con altri uomini. Pensa che io possa essere omosessuale ?

Cara Vanessa,

devi sapere che in generale la sessualità umana è complessa perché è influenzata da diversi fattori: biologi, psicologici e sociali. A livello soggettivo vivere in maniera piacevole la propria sessualità comporta innanzi tutto un buon rapporto ed una buona conoscenza del nostro corpo e delle proprie sensazioni ed emozioni, sapere ciò che ci fa piacere, e cosa no, cosa ci eccita e che cosa no ecc..Sei una giovane ragazza e come hai specificato sei alle prime esperienze, anzi, il tuo ragazzo a quanto dici è l’unica persona con cui hai avuto rapporti sessuali. Hai giustamente tutta la voglia ed il desiderio di provare piacere, di scoprirti nel tuo intimo e nel tuo modo di sentire piacere che è differente in ogni persona. Mi chiedo se hai mai cercato di scoprire te stessa praticando autoerotismo.

In secondo luogo è bene avere presente che avere rapporti sessuali con un’altra persona mette in ballo la relazione con l’altra persona, il conoscersi, la complicità, l’attrazione, il costruire insieme ecc., elementi che non sono da sottovalutare.

L’altro aspetto su cui ti stai ponendo domande è il tipo di orientamento sessuale che hai, la tua domanda è “Sono omosessuale se ho pensieri ed attrazioni verso le donne?” ed aggiungo io “...visto che con il mio ragazzo uomo non riesco provare piacere?”. Non sono certo questi pochi elementi a definire il nostro orientamento sessuale che al di là di quello che si possa pensare non è sempre netto e delineato. Arriva un momento nella vita in cui ci si interroga su se stessi, sul proprio orientamento sessuale, di solito avviene nell’adolescenza ma anche in altre fasi della vita a seconda del nostro percorso di vita e le nostre esperienze.

Credo che tu stia attraversando un momento in cui hai molte domande alle quali non sai dare delle risposte e che forse per fare chiarezza avresti bisogno di uno spazio in cui, insieme all’aiuto di un professionista, potrai venire a capo al tuo disagio e riuscire a rispondere a tutti i tuoi dubbi.