Dott.ssa Laura Cardi

Dott.ssa Laura Cardi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

informazioni di contatto

Via Don Gerolamo Zaroli, 38 - 2002 Legnano (MI)

Tel: 34749... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono Laura Cardi, Psicologa Psicoterapeuta e Psico-Oncologa.
Per poter svolgere la mia professione, nel 2006 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità alla Seconda Università degli Studi di Napoli e mi sono abilitata come Psicologa e quindi iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio (n.17096). 
Dopo altri 4 anni di specializzazione, sono diventata Psicoterapeuta, Psicoanalista presso l'Istituto SPIGA - Scuola di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi di Roma riconosciuto dal MURST ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89, di cui oggi sono Socio Ordinario. Il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio ha poi deliberato di annotarmi con la qualifica di Psicoterapeuta.
Contemporaneamente, mi sono formata in Psico-Oncologia conseguendo il Diploma di Master Universitario Biennale di II Livello in "Psiconcologia e relazione con il paziente" presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sapienza Università di Roma.

Sono Laura Cardi, Psicologa Psicoterapeuta e Psico-Oncologa.
Per poter svolgere la mia professione, nel 2006 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità alla Seconda Università degli Studi di Napoli e mi sono abilitata come Psicologa e quindi iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio (n.17096). 
Dopo altri 4 anni di specializzazione, sono diventata Psicoterapeuta, Psicoanalista presso l'Istituto SPIGA - Scuola di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi di Roma riconosciuto dal MURST ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89, di cui oggi sono Socio Ordinario. Il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio ha poi deliberato di annotarmi con la qualifica di Psicoterapeuta.
Contemporaneamente, mi sono formata in Psico-Oncologia conseguendo il Diploma di Master Universitario Biennale di II Livello in "Psiconcologia e relazione con il paziente" presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sapienza Università di Roma.


Dal 2009 ho lavorato in Oncologia per la UOD Psiconcologia diretta dalla Dr.ssa Anna Costantini, dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, occupandomi - in un’ottica di umanizzazione delle cure e miglioramento della Qualità di vita - di assistenza alla persona malata di cancro e ai suoi familiari, nella gestione delle reazioni e dei problemi psicosociali relativi le patologie neoplastiche, in età adulta e nella terza età, durante le diverse fasi di malattia. Effettuavo il Servizio presso il DH Onco-ematologico, UOC Oncologia Medica, UOC Chirurgia, UOC Radioterapia dell’ A.O.Sant’Andrea - Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Dal 2013 ho fatto parte dell'equipe del Centro Clinico IPUE, nato per garantire un'offerta di servizi rivolti sia all'aea evolutiva che nell'area adulta e anziani, per la realizzazione di progetti d'intervento nell'ambito della salute in collaborazione con diversi centri avanzati pubblici e privati, nel settore psichiatrico, psicologico clinico e oncologico. 


Oltre all'attività Clinica, insegno le materie di Psico-Oncologia e Psicologia Umanistica. Dal 2010 al 2013 per La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 2012 sono docente nell'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale "Luigi De Marchi" (IPUE) di Roma. Attualmente sono docente/relatore e Responsabile Scientifico E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) per eventi residenziali accreditati su tutto il territorio nazionale.
Ad oggi svolgo l'attività clinica privatamente. E' possibile richiedere un appuntamento in 3 sedi: Interno Psicologia di Legnano (MI), allo Spazio Bianco di Milano (metro Bande Nere) e al Poliambulatorio MediCenter Bustese di Busto Arsizio (VA). Anche in assistenza domiciliare sul territorio.

 

QUELLO CHE PUOI ASPETTARTI | IL MIO PENSIERO
Quando tu o qualcuno che ami sta affrontando un momento di difficoltà o ha una malattia come il cancro, è normale sentirsi sopraffatti, sconvolti. C'è un elemento emotivo nella cura di te che non puoi evitare, che non puoi finta che non esista. Puoi provare emozioni come rabbia, tristezza, paura, ansia o manifestare molti altri sentimenti negativi.


Sono qui per accompagnarti e ascoltarti, per camminare insieme e trovare le tracce mancanti da cui nasce il dolore che senti. Con me puoi essere onesto su come stai, senza vergogna di mostrarti vulnerabile o per come sei. La stanza della terapia è un luogo in cui tu puoi ascoltare finalmente te stesso, ed imparare ad accoglierti o a ritrovarti. Non è un posto per "matti, malati di mente, anormali o esclusi", la Psicoterapia è per tutti i sani.

E' un modo per non restare fermo, a tormentarti su una tappa conclusa, per non allungare le distanze tra immagine di te e la tua vera identità. Affronti separazioni inevitabili e indelebili tutti i giorni. Ti trovi avanti distanze troppo grandi che non si possono colmare, rinunci a chi ami ma anche alle tue stesse aspettative illusioni e desideri. Il dolore può essere inimmaginabile. Distacchi, separazioni e perdite sono necessari. Bisogna perdere per ritrovare qualcos'altro. Perdere per vivere.

Come?
La psicoterapia non si riduce al racconto biografico per scavare nel passato perché la tua storia sia già scritta, determinata, già successa. Torniamo indietro perché LA MEMORIA CURA e la psicoterapia è il mezzo di speranza, per prendersi cura di te e della costruzione che fai della tua storia. Cioè come puoi, nel presente, dare alla tua vita una nuova forma.

Nel raccontarti, vedi ciò che ora fatichi a cogliere. Con sentimento, empatia, curiosità e coraggio, ti aiuto a riconoscere l'oscurità e la bellezza che c'è in te. A scoprire e riportare nel tuo mondo interiore le parti più reali, autentiche e profonde di te.
Questo è il posto per trasformare un'esperienza dolorosa passata in una forza; in cui sei protetto, non giudicato, riconosci il tuo valore e impari a trattarti con gentilezza, grazia e rispetto. Perché te lo meriti.

Qui nascono nuove e verdissime piante, il clima che si respira è spesso tranquillo e rilassante, possiamo ridere insieme, usare l'autoironia, puoi liberarti. Non c'è solo pianto, ansia, paure come molti, erroneamente, immaginano di una seduta con uno Psicologo.

Questo è uno spazio tuo, in cui puoi prenderti il tempo che serve. Perché la sofferenza che provi è una cosa che hai, non una cosa che sei.

Apri gli occhi, che tu sia sano o malato, apri gli occhi, la testa, il cuore perché questa è una storia che ti riguarda. La storia di una crisi - che come tutte le crisi - può trasformarsi in un pericolo o in una occasione per unire testa e cuore, una possibilità di crescita.

L'inizio della vita e la scoperta stessa di quella vita che hai bisogno di vivere.
Per restare in piedi, per rimanere vivo con tutte le forze e l'unicità delle tue emozioni.
Lo stai facendo per te, perché tu sei abbastanza.

Qui ti racconto perché ho chiamato il mio studio di Psicoterapia, Interno Psicologia.


INTERNO PSICOLOGIA
Interno Psicologia perché?
In me la parola interno risuona come la parte di una storia meno esposta, che riguarda l'anima e non si mostra con atti esteriori. Le parti interne del corpo; l’interno di un pacco regalo, di una casa, una stanza interna che non ha finestre sulla strada ma guarda sul giardino. La linfa interna di una pianta.
Mari interni, circondati da terre, che comunicano con l’oceano.
Interno, dentro, gli occhi, le mani, i libri, un abbraccio. Custodire al proprio interno, proteggersi e cercare rifugio.
Abitare il proprio mondo interiore, che è prezioso per le sue sfumature, diverse da quelle di chiunque altro. L'interno legato ai sentimenti profondi, alle ferite, alla speranza, ai desideri, alle paure, di vincere o di perderti. Abitare l'interiorità per non soffrire più la mancanza di intimità. Perché dentro la relazione terapeutica c'è il coraggio, il rispetto della tua vita e la dignità.
La cura. Prendersi cura. L'avere a cuore.
Stare con te, per sapere chi non vuoi essere. Stare con le tue imperfezioni e incongruità per aprirti agli altri, a un amore e alla libertà.

La luce del sole che entra dentro.
Dall'interno della finestra, vorrei affacciarmi e vedere il mare.

 

AREE DI INTERVENTO:

  • Difficoltà emotive e relazionali (famiglia, amicizie, lavoro, coppia)
  • Disagio legato agli eventi di vita (malattia, perdita del lavoro, tradimento, separazioni, concepimento, gravidanza, post-partum, aborto)
  • Problemi legati all’identità sessuale, personale e sociale
  • Psiconcologia: supporto psicologico alla persone con cancro in tutte le fasi del percorso di cura - Assistenza Domiciliare – Supporto psicologico alle famiglie – Valutazione psicodiagnostica – Gruppi di Sostegno
  • Supporto psicologico alla persona con patologia medica cronica
  • Conoscenza di sé
  • Miglioramento del benessere
  • Difficoltà di accettazione e gestione della malattia
  • Disturbo d’ansia, stress e attacchi di panico
  • Fobie e Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbi dell’umore, Depressione
  • Disturbi di Personalità
  • Dipendenze
  • Fobia Sociale (Ansia Sociale)
  • Disturbo Bipolare
  • Psicosomatica

 
Per Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Infermieri:

  • Formazione e Docenza in Psiconcologia
  • Psicoterapia per psicologi in formazione
  • Supervisioni Cliniche Psiconcologiche

 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio Sez. A, n. 17096 dal 18 Giugno 2009

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Cardi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Laura Cardi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.Maurizio Pinato

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Monza e della Brianza - Milano

  • Depressione
  • Disagio esistenziale
  • Disturbi dell'autostima
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
visita sito web