Dott.ssa Laura Cazzaniga

Dott.ssa Laura Cazzaniga

Psicologo, psicoterapeuta dello sport, del lavoro, performance consultant

Ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente

Buongiorno,ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente anche se continuo a correre tutto il giorno, mi prendo cura di mia sorella che ha solo me e cerco di risolvere i problemi che non finiscono mai!Mi sono accorta però di non avere più forze,sono sempre stanchissima e sinceramente non so dove trovo le energie per fare tutto.Ho iniziato a parlare velocemente, mangio così in fretta che mi manca il respiro e mi da fastidio perchè gli altri sono lentissimi nel fare ogni cosa e non riesco più a sopportare niente.Ho sempre collo e mascelle contratti,continuo mal di stomaco e pancia,non riesco a dormire,tachicardia e perdo peso. Ho paura ma non so di cosa.Da circa 3 giorni mi ritrovo con eruzioni cutanee su viso, corpo e perfino sulla testa e febbre intorno ai 37.5.Forse ho esagerato non so.Spero sia solo stress. Grazie

Buongiorno Marta,

da ciò che scrivi nella mail sembra che tu stia attraversando un periodo particolarmente difficile che probabilmente è il risultato di una serie di fattori negativi accumulatosi nel tempo. Il lutto non elaborato dei genitori, insieme ad uno stato di ansia generalizzato, a stati umorali depressivi e a somatizzazioni vanno a formare il quadro di una situazione piuttosto complessa ma, a mio avviso risolvibile in tempi brevi.

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta che sia in grado di sostenerla e aiutarla a superare questa impasse. Se fosse interessata mi può contattare in privato scrivendomi una e-mail.