Ho difficoltà nei rapporti d'amicizia

Salve, non so se questa sia la categoria giusta per parlare del mio “problema“, in ogni caso ora esporrò come mi sento in alcune situazioni. Allora ho difficoltà nei rapporti d'amicizia, perchè ogni volta che vedo un avvicinamento tra me e l'altra persona, mi viene l'ansia, un'ansia abbastanza pressante che mi fa venire voglia di stoppare questa amicizia e star da solo piuttosto. Non capisco il perché e non mi fa stare bene questa situazione perchè capita con quasi tutti i miei amici, anche solo se mi chiedono di uscire mi viene l'ansia, non voglio uscirci e non capisco il perchè, non so se mi son spiegato ma ho difficoltà veramente anche ad esprimere il mio “problema“. Grazie mille in anticipo

Caro Claudio,

decidere di affrontare un problema personale non è quasi mai un passo semplice, ma, se la tua difficoltà nel creare legami di amicizia e nello stare con le altre persone ti sta creando, come mi pare di comprendere dal tuo scritto, una sofferenza emotiva importante, limitandondoti anche nella vita di tutti giorni, credo che sia una buona opportunità per te avviare un percorso psicoterapico.

Uno psicoterapeuta potrà infatti aiutarti sia a comprendere le ragioni di questo tuo funzionamento sia a trovare modi più costruttivi per affrontare la vita in generale.

Cordialmente,

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaAntonella Lauretano

Psicologa, Psicoterapeuta - Siena - Grosseto

  • Disturbi psicosomatici
  • Terapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia sitemica-relazionale
  • Disturbi d'ansia
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
visita sito web