Mio figlio è prepotente e aggressivo. Come mi devo comportare?

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e 1/2 che frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia. Ho notato un cambiamento nel suo comportamento che lamentano sia le maestre a scuola che poi a casa: é aggressivo, prepotente con gli altri bambini (per fortuna ha smesso con le parolacce), non ascolta e non sente le regole, non obbedisce assolutamente. Mi da l'idea che non gli interessa nulla di chi gli sta attorno. Pensa solo per se e quello che gli piace. Premetto che ha una sorella più piccola che ha compiuto 3 anni con la quale c'è amore e odio. Ha cambiato già 3 scuole x questioni di trasloco familiare, ma gli ho promesso che questa scuola è quella definitiva! Ho provato ad essere comprensiva, buona, ora sto adottando la linea delle punizioni sempre più dure. Non so come comportarmi per fargli capire che deve obbedire ed ascoltare. Per favore datemi qualche consiglio. Grazie

Gentile signora,

dalle sue righe  emergere la sua preoccupazione per il comportamento di suo figlio, ma anche la sua rabbia e frustrazione.Mi colpisce molto quando scrive: " ho cercato di essere buona e comprensiva, sto adottando la linea delle punizioni sempre più dure...". Quello che posso rimandare e' che non si tratta di dare punizioni e premi, ma bisognerebbe cercare di capire perché il bambino si comporta in questo modo. Molto spesso, ma non sempre, i comportamenti dei bambini sono il segnale di un disagio interno, una modalità di comunicare, non esprimibile in altro modo. Potrebbe intanto cercare di spostare l'attenzione sul singolo comportamento del bambino e non su ogni cosa che il bambino fa e lo stesso atteggiamento dovrebbero adottare le maestre a scuola. I premi e le punizioni credo che in questo caso non abbiano avuto successo. Per quanto riguarda l"amore e odio" nei confronti della sorella più piccola credo che sia "normale" per un bambino provare questi due sentimenti contrastanti. Comunque per una valutazione completa e accurata credo sia necessario una più attenta analisi del caso.

Cordialmente