Dott.ssa Laura Corvaglia

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia è stata fin da piccola una bambina molto vivace e difficile a causa della separazione con mio marito

salve sono una madre di 36 anni...sono separata da 5 anni dopo un matrimonio di 11 anni e mezzo. Ho 2 bambine una di 13 e mezzo e una di 9. Ho dei seri problemi con la grande,lei e stata fin dalla nascita una bambina molto vivace e difficile,mi richiamavano da scuola in continuazione ed e per questo che mi arrabbio quando mi dicono che il suo comportamento dipende dalla separazione.Premetto che quando ero sposata il mio ex ogni volta che la rimproveravo per qualsiasi motivo lui prontamente la consolava facendomi passare per la strega cattiva e ho perso tutto il rispetto, ora ovviamente è cresciuta e diventata una ragazzina egoista arrogante e maleducata in casa,dico in casa perche' fuori casa è impeccabile. Ha un carattere molto nervoso ed è da quando era piccola che cerco di aiutarla in tutti i modi possibile per modificare questo suo carattere anche per un futuro lavorativo. Stamattina ha addirittura alzato le mani verso il mio compagno che lo tratta come se fosse suo coetaneo non rispettandolo in nessun modo. La piccola da poco la copia in tutto e per tutto.Non so piu che fare. Un ultima cosa importantissima,in tutto cio' il padre è completamente inesistente non gli interessa anzi nei giorni in cui le tiene cerca di mettermi i bastoni tra le ruote...vi prego aiutatemi non so piu' che fare.
Gentile Manuela, la prima cosa che mi viene da pensare è che sua figlia è molto arrabbiata e che esprime in maniera sregolata questa emozione, destinandola alle persone più vicine (che probabilmente sa bene che non la abbandoneranno mai) in maniera indifferenziata. I bambini, in questo caso una pre-adoescente, non sempre utilizzano il linguaggio verbale per esprimere ciò che provano, lo fanno spesso attraverso il comportamento, sta all'adulto leggere i bisogni che stanno alla base di questo comportamento e non sempre è facile. E' ovvio e anche sano (indice del saper costruire legami importanti) che un bambino soffra perché i genitori si separano, ma va anche considerato che sono altri fattori che fanno si che un determinato evento doloroso venga elaborato e affrontato serenamente. Mi sembra molto più significativo nella sua storia, rispetto all'evento della separazione in sé, l'incoerenza educativa da lei descritta. Il bambino, soprattutto nei momenti di frustrazione ha bisogno di coerenza educativa, cioè mamma e papà devo andare nella stessa direzione, in questo modo il bambino si sentirà rassicurato e saprà di poter contare su di loro e indipendentemente dal fatto che mamma e papà stiano insieme. Intanto sarebbe importante proseguire in questa direzione e se necessario approfondire ulteriormente altri aspetti. Sperando di averle fornito dei consigli utili, la saluto e rimango a disposizione.