Mio figlio non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato

salve. ho un bimbo splendido di tre anni e mezzo. da settembre va all'asilo, ma non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato. è sempre piuttosto passivo, non corre, dove c'è un po' di caos lui sta sempre in disparte. abbiamo temuto che avesso il mutismo selettivo, ma alle maestre parla ( solo per le necessità di base e poco altro ) e qualche parola la scambia ( è molto selettivo e lo fa solo con qualche bimbo ). è un bimbo che mangia da solo, si veste da solo ( pasticciando... ), dorme da solo in camera sua da quando aveva 6 mesi, e abbiamo cercato di viziarlo il più possibile. la maestra dice che è un bimbo che senza un adulto vicino si sente perso, infatti le è sempre attaccato. stiamo facendo psicomotricità per aiutarlo, abbiamo fatto solo 4 sedute ma continueremo. però volevo sapere cosa altro possiamo fare noi come genitori per aiutarlo...ha una sorella di 1 anno e mezzo per cui è anche abituato ad avere un altro bimbo vicino... grazie

Salve Giorgio, dalla sua lettera leggo che suo figlio sembra mostrare due comportamenti abbastanza diversi tra loro: si mostra sicuro in casa al punto che dorme da solo, si veste da solo (o almeno cerca di farlo), mangia da solo, al contrario, fuori casa appare insicuro, passivo, smarrito. Tutto ciò mi faceva pensare ad un bimbo che forse crede di doversi mostrare per qualche motivo più adulto e autonomo di quello che realmente è, di “dover fare il grande” ma che grande,  giustamente ancora non è. Così, il suo essere piccolo e ancora fragile ed insicuro, proprio della sua età, verrebbe poi fuori quando si trova tra estranei. Propongo, pertanto, a lei e anche a sua moglie di chiedervi che cosa secondo voi può essere successo per cui vostro figlio sente la difficoltà a mostrarsi ancora bambino, a mostrare i suoi aspetti fragili per farsi aiutare e sostenere, perché “gioca a fare il grande” e se può trovare lo spazio ed il modo per essere ancora solo un bimbo piccolo o deve al contrario essere il fratello maggiore?Infondo, mi sembra che sia proprio questo che vi sta comunicando, anche lui “si sente perso senza di voi”.

Spero di esservi stata di aiuto, saluti,