Il mio ex fidanzato mi ha lasciato e sto impazzendo dal dolore

Non so quale terapia sarebbe buona per me e quale è necessario solo la terapia farmacologica. Io so solo che sto incontrando vari psichiatri, tutti mi danno delle medicine, ma io mi sento di impazzire per il dolore che il ex fidanzato mi ha lasciato. E' un dolore fortissimo che mi hfa impazzire, sono paralizzata in casa, non riesco ad uscire a volte mi sento paralizzare gli arti, mi sento bloccata nella mia mente, l'ultimo dottore pensa che sia un'epilessia , ma io soffro di dolore, il mio ex mi ha lasciato a pochi mesi da matrimonio, la mia vita era tutta una sorta di progettualitè, ora noon riescom a progettarmi neaNCHE la giornata, mi sento insicura sul mio futuro e sono confusa e arrabbita.sono confusa e paralizzata. Sento un dolore dentro di me.Non so quale tipo di psicoterapia

Salve Filomena, leggendo la sua lettera mi è arrivato tutto il suo dolore e la sua disperazione. Non mi è chiaro però sulla base di cosa l’ultimo specialista le ha parlato di epilessia, ma ad ogni modo le suggerisco di fare i dovuti accertamenti medici per escludere qualsiasi causa organica del suo malessere. Una volta appurato, infatti, che il suo dolore è connesso all’esperienza emotiva che la coinvolge in questo momento, non può che fermarsi, respirare e prendersi cura del dolore che prova. Il primo modo per farlo è non contrastarlo, ora c’è, è una donna ferita, delusa, arrabbiata ed ora è il momento di provare questi sentimenti, punto. Siamo troppo abituati a contrastare tutti i sentimenti negativi per rincorrere il mito della felicità perfetta ed eterna che non ci rendiamo conto che la vita è anche quei momenti di dolore.  Non li contrasti, ma li lasci fluire, lasceranno il posto ad altri come la gioia, l’entusiasmo quando sarà il loro tempo. Si fermi, ascolti, piuttosto che ostinarsi a contrastare tutti ciò, non le è utile. Piuttosto utilizzi questa esperienza dolorosa come occasione per crescere ancora di più. Mi colpisce, infatti, molto quanto sia totale la sua sofferenza, possibile che non esista altro? oltre ad essere una donna che stava per sposarsi sarà stata anche altro, ci saranno delle amicizie, un lavoro e se così non dovesse essere allora forse quest’esperienza le potrà essere utile a capire che non si può investire tutta una vita solo su una persona, sarebbe riduttivo oltre che pericoloso. Così come mi colpisce che lei dica di aver vissuto solo di progetti, allora, quest’esperienza le può essere estremamente utile per imparare a vivere di più del presente, godendolo per quello che da oggi. Insomma Filomena, perché zittire dei sentimenti per quanto dolorosi con medicinali o altro quando questi non solo fanno parte della sua umanità, ma le possono essere anche utili. Un percorso psicoterapeutico potrebbe essere uno spazio per ascoltare piuttosto che far tacere e far spazio al nuovo.

A presto