Dott.ssa Laura Fontecedro

Psicologo, Psicoterapeuta

Dolore durante la penetrazione. Problema fisico o psicologico?

Buongiorno, mi chiamo Lauretta e ho 35 anni. Da circa 5/6 anni soffro di dolori durante l'inizio della penetrazione, che di solito tenevo sotto controllo con delle creme antidolorifiche tipo Luan. l'anno scorso sono rimasta incinta (con molta fatica)e durante la gravidanza il dolore si sentiva anche solo quando mi lavavo. Purtroppo ho partorito con il taglio cesareo (speravo che il parto potesse risolvere il problema)e da allora il dolore è aumentato a tal punto che non riesco più nemmeno ad iniziare un rapporto. Sono stata da una ginecologa che dopo alcune visite, escludendo vaginismo ed endometriosi, mi ha mandato da un chirurgo per togliere un residuo imenale, che forse era la causa del problema. Ma ora il problema non si è risolto e il dolore persiste. La ginecologa mi ha detto che ora dovrei lavorare sul fattore psicologico ma il problema è che anche quando tento con il dito, se spingo verso il basso sento dolore. Sperando di aver fornito tutte le informazioni vorrei sapere se effettivamente il problema è psicologico oppure se è ancora fisico e devo richiedere la consulenza di un'altra ginecologa. Io abito nella provincia di Verona, se potete consigliarmi qualcuno che possa aiutarmi ve ne sarei molto grata.

Gentile Lauretta,

la penetrazione, in una donna, è molto più che un semplice atto sessuale.

Coinvolge tutta la sfera del proprio rapporto con se stessa, da un punto di vista così profondo che è difficile banalizzarla in un semplice schermo di pc. Lei avrebbe necessità di una consulenza psicologica che approfondisca, con la dovuta serietà, le ragioni inconsce del suo disturbo, fornendole le risposte che lei da tanto tempo sta cercando e lasciando spazio a tutto ciò che c'è intorno al tema del dolore da  penetrazione: lei stessa.

Io sono disponibile a vederla, a Verona. Mi scriva pure.

Buona giornata