Dott.ssa Laura Fontecedro

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho paura di buttare via la mia vita o di cadere in ulteriori vizi

Buongiorno, Mi chiamo Alberto e sono un ragazzo di 24 anni. Mi sono deciso a scrivere qui per il fatto che sto male dentro da troppo tempo. In pratica finora nella vita non sono mai riuscito a finire degnamente cio' che avevo iniziato. Bocciato 1 anno alle superiori. Cambiato 3 universitá e mai dato un esame. Poi il vizio del gioco che mi fa sempre rimane a secco economicamente . Inoltre da un paio di mesi a questa parte addirittura trovo un peso anche il mio lavoro. Mi addormento con l'ansia e quella sensazione di fallimento totale. E mi risveglio allo stesso modo. Piu' dormo piu dormirei. Quando esco con gli amici cerco di nascondere il tutto con l'alcool. Ogni relazione/storia con il sesso femminile va male in quanto io stesso lascio/abbandono la ragazza di turno. Inoltre mi sento privo di emozioni, di sentimenti, mi sento vuoto. Ho l'ossessione dei soldi che poi spreco o spendo male. Quasi sempre mi infastidisco ad ascoltare gli altri. Inoltre come giá detto non riesco mai a finire cio' che inizio perché dopo l'euforia iniziale mi lascio andare e mi sento incapace di poter portare a termine cio' che ho iniziato. Non riesco a perseguire i miei obbiettivi. Dentro ho tanti progetti e la voglia di fare ma poi tali pensieri svaniscono rapidamente e ricado nel mio vuoto/fallimento. Mi vedo un fallito e provo invidia per coloro dei miei compaesani che sono riusciti a fare io' che volevano della loro vita. Avrei le opportunità economiche per cambiare ma il malessere che ho dentro mi impedisce di svoltare. Mi reputo ancora giovane e sono in cerca di aiuto per uscire da questa situazione che mi attanaglia da un paio di anni e che in questi ultimi mesi si é fatta ancora piu pesante. Ho paura di buttare via la mia vita o di cadere in ulteriori vizi. In famiglia ho un padre stressato ossessionato dal lavoro e una madre che segue giá una terapia da un paio di mesi. Cerco aiuto e consigli.

Gentile Alberto,

credo che la sua sofferenza sia l'inizio di un disturbo depressivo che, se trascurato o mal curato, può continuare indisturbato ad affliggerla e a rovinarle la sua giovane esistenza. Credo che lei debba (debba!) trovare il coraggio di affrontarlo attraverso la coraggiosa decisione di affidarsi ad uno specialista, possibilmente fidandosi del suo istinto e del feeling che si può generare dall'incontro.

Le auguro di riuscirci, davvero. Un grande in bocca al lupo,