Padre e figlio non vanno d'accordo

Buonasera, sono mamma di un 14enne in pieno sviluppo ormonale, lui la sera vorrebbe stare al telefono con i suoi amici fino alle 23.30. Mio marito è molto severo, non gli ha ancora tolto il parental control e quindi alle 22.45 gli blocca il telefono... questo accade tutte le sere ormai da qualche mese, dove litigano molto pesantemente perché mio figlio dice di sentirsi diverso dai suoi amici e mio marito si infuria...io non so più cosa fare...ho provato a dire che forse dovremmo fare un percorso insieme...ma per loro dico solo stupidaggini...ho paura di perdere la mia famiglia.

Buongiorno signora Sabrina,

grazie per la sua condivisione. L'adolescenza è un periodo complicato e ricco di cambiamenti, l'impatto della tecnologia sui ragazzi di oggi è sempre maggiore. Comprendo la difficoltà di voi genitori, nello stabilire delle regole e dei limiti, ma è fondamentale cercare insieme a vostro figlio di regolarne l'utilizzo.
La cosa più utile che un genitore può fare è quella di comunicare con il proprio figlio, incoraggiando un uso appropriato del cellulare e facendo notare quando, invece, l’utilizzo prevalga su ogni tipo di interesse. È importante che lei e suo marito siate d'accordo sulle regole e sui tempi da dare a vostro figlio per l'utilizzo del cellulare. È comprensibile la sua difficoltà, la comunicazione con suo marito è essenziale per affrontare al meglio questa fase.

Se suo figlio percepisce una diversità rispetto ai suoi amici, magari si potrebbe approfondire insieme a lui a cosa faccia riferimento.

Per quanto riguarda il percorso psicologico sicuramente è una buona idea, ma è importante che anche suo figlio sia d'accordo nel farsi aiutare.
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità per vostro figlio o per voi genitori.

Ricevo a Torino e anche online

Dottoressa Laura Galati