Figlia senza amici

Buonasera, sono la mamma di una ragazzina di 13 anni che frequenta la 3° media. Vorrei un consiglio poichè lei stessa mi ha confidato di non riuscire a legare con i suoi coetanei. Dice che nell'intervallo parla con due o tre compagne ma poi preferisce stare da sola. Fa basket ma anche con le compagne di squadra oltre alle ore di attività non ha contatti. Quando le propongo di provare ad aprirsi un po lei dice che non riesce e che tanto non le interessa. Le ho proposto anche di provare a iniziare un percorso con una psicoterapeuta ma lei dice di non averne bisogno. Io non vorrei neanche starle troppo addosso per evitare che si chiuda con me ma non so proprio come comportarmi. Grazie

Buongiorno signora Rosa, grazie per la sua condivisione.

L'adolescenza è un periodo critico e ricco di cambiamenti, in cui possono emergere difficoltà nella socializzazione. Comprendo la sua preoccupazione, tuttavia far iniziare un percorso psicologico a sua figlia, senza il suo consenso, sarebbe poco proficuo. Da parte sua, come genitore, è importante mantenere un dialogo aperto e non giudicante con sua figlia, facendole capire che lei c'è, la vede e la considera. In questa fase, è fondamentale offrirle la possibilità di un supporto psicologico, rimandandole che potrà chiedere aiuto qualora cambiasse idea e sentisse la necessità di esplorare meglio le sue difficoltà ("il non riuscire ad aprirsi e il mancato interesse).

Rimango a disposizione per qualsiasi necessità per lei o per sua figlia.

Ricevo a Torino e anche online.

Dottoressa Laura Galati