Disegno della famiglia

Buongiorno, mia figlia, 3 anni, da 3 mesi ha un fratellino. Alla scuola dell'infanzia, quando le viene chiesto di disegnare la sua famiglia, disegna il papà e la mamma che si danno la mano in un cerchio, e disegna se stessa sul retro del foglio. Il fratellino non viene disegnato. Il giorno seguente, quando le viene chiesto di disegnare la sua casa, disegna il papà, il fratellino e la mamma, e lei sempre sola sul retro del foglio. Sta manifestando un disagio, che invece nel suo vivere quotidiano non stiamo cogliendo? Ci pare serena, ed anche a scuola ci riferiscono di vederla tranquilla e serena. Grazie.

Gentile Elisa, grazie per la sua condivisione.

La famiglia, durante il ciclo di vita, si trova ad affrontare diversi cambiamenti che implicano una ridefinizione di tutti i membri. Questo momento potrebbe essere inizialmente faticoso per il primogenito, poiché le attenzioni precedentemente rivolte unicamente a lui/lei saranno ora spostate. È fondamentale che, in questa fase, vostra figlia possa sentire il vostro supporto e ascolto, in modo che ciò che manifesta implicitamente con il disegno possa essere espresso. Costruire dei momenti di condivisione anche con il nuovo arrivato (esempio stare vicino alla mamma quando allatta o lo coccola) potrebbe essere utile per far sentire vostra figlia partecipe, vista e non sostituita.

Rimango a disposizione per qualsiasi necessità per voi genitori e per vostra figlia.

Ricevo a Torino e online