Dott.ssa Laura Grigis

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Pigrizia e poca decisione nel fare delle scelte

Buongiorno vorrei sapere come poter risolvere, seguendo magari un percorso con uno psicologo , un problema che pensavo svanisse da se con gli anni, di autostima.Almeno credo che sia quella la radice su cui lavorare perchè ciò che mi preoccupa è la pigrizia e la poca decisione nel fare delle scelte che espongono la mia persona a commettere errori o a essere sottoposto a giudizio degli altri. Questo mi porta a essere poco espansivo verso gli altri e quando mi capita di entrare in comunicazione con estranei sono in tensione (che credo si percepisca nonostante sia una persona che controlla sempre le sue emozioni e non le esterna quasi mai ahimè) quando invece vorrei vivere talune situazioni in maniera tranquilla. Questo mi porta ad avere degli svantaggi sia sul lavoro sia nel rapporto non solo verso l'altro sesso ma anche con il proprio.E pensare che quando ero piccolo ero molto estroverso! Grazie

Buongiorno

la richiesta che Lei porta è in realtà molto variegata, perchè va ad interessare diverse aree della Sua vita. La bassa autostima, l'introversione, la poca assertività nei momenti in cui le viene richiesto di decidere, la Sua sensibilità al giudizio degli altri sono tutte tematiche che, ovviamente, Lei vive come problematiche e che le creano difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo, cercando però di modulare la domanda in termini più specifici e riflettendo su quale sia, in questo momento, la sua difficoltà più grande, quella che vive come più limitante nella quotidianità.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.