Dott.ssa Laura Legora

Dott.ssa Laura Legora

psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

informazioni di contatto

Via Lomellina, 70 - 27058 Voghera (PV)

Tel: 34870... [VEDI TUTTO]

Via Coluccio Salutati, 5 - 20144 Milano (MI)

Tel: 34870... [VEDI TUTTO]

presentazione

Divento psicologa da grande. Si, perché a 14 anni volevo studiare lingue e viaggiare per il mondo ma essendo anche un’atleta con qualche ambizione scelgo una scuola vicino a casa....

Divento psicologa da grande.
 
Si, perché a 14 anni volevo studiare lingue e viaggiare per il mondo ma essendo anche un’atleta con qualche ambizione scelgo una scuola vicino a casa.
Però, quando il sogno di diventare un’olimpionica come Sara Simeoni si infrange,  mi ritrovo persa e inizio a riflettere sulle fatiche della vita, le delusioni e i modi di reagire e come tanti penso di risolvere tutto studiando  psicologia.
 
Lo sport però mi aveva dato tanto così scelgo di diventare insegnante di educazione fisica.
Faccio muovere bambini, adulti e anziani e insegno ad aver cura del corpo anche a chi aveva grandi difficoltà, toccando con mano gli effetti del corpo sulla mente e viceversa.
 
E così inizio a studiare e a cercare discipline per aiutare le persone a star bene attraverso il movimento.
 
Trovo la danzamovimentoterapia, che mi permette di sperimentare sulla mia pelle e di studiare proprio ciò che stavo cercando e anche di più. Corpo e psiche finalmente insieme per conoscermi, esprimermi e scoprire tanti aspetti di me. E infatti provo molti strumenti dalla pittura, alla musica, dalle fiabe ai colori ai sogni e ai racconti e tutto ciò mi entusiasma e aumenta la mia curiosità verso il mondo della psiche.
 
Decido così di iniziare una terapia personale, sempre a partire dal corpo, per farmi aiutare a   prendermi cura delle mie fragilità.
 
Queste due esperienze mi hanno permesso di imparare ad ascoltare le ragioni del mio corpo e a prendermene cura, scoprendo spesso che dietro a problemi, difficoltà, difetti si nascondono risorse insospettabili.
 
E infatti, in un momento di instabilità lavorativa, decido che voglio di più:
nel 2005 tento il test per entrare a psicologia, lo passo alla grande nonostante la difficoltà di riprendere gli studi e l’età, mi iscrivo alla facoltà e mentre lavoro a scuola da precaria, nelle palestre e nelle case di cura mi prendo la laurea, mi abilito alla professione e frequento una scuola per imparare davvero a fare la psicologa.
E devo dire che nello studio mi trovo davvero avvantaggiata perché di molta teoria io avevo già tanta pratica con cui confrontarmi.
Come naturale conclusione degli studi mi specializzo in psicosomatica in una scuola dove oltre corpo e la mente, ovviamente, si lavora sulle immagini, sui simboli e sul senso profondo della vita, in perfetta sintonia con quello che faccio ormai da quasi 30 anni.
 
Ora sono psicologa e psicoterapeuta e amo fare questo lavoro.
Volevo viaggiare per il mondo e ora accompagno le persone per alcuni tratti della loro vita.
Spesso le incontro quando il loro percorso è fermo ad uno stop o non procede come dovrebbe: a volte cercano una meta o l’hanno persa altre volte non credono che ci sia.
Io, all’inizio, li aiuto a controllare i bagagli e una volta pronti li accompagno a riprendere il loro cammino.
 
Io sono abituata a cercare e a provare tanto e so che esistono molti modi per vivere una vita appagante e ricca di senso e così aiuto le persone a trovare il proprio.
Viaggio un po’ con loro ricordando di godersi il panorama.
 
 

leggi altro

aree di competenza

  • Depressione
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 15187 dall'8/03/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Legora?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Laura Legora non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online