Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

Salve, l'enuresi diurna, se si sono esclusi problemi fisiologici (dopo quindi aver parlato con il pediatra) può essere normale fino all'età di quattro o cinque anni e nel 90 % dei casi dopo i cinque anni termina il problema. Non conoscendo il caso non posso comprendere se ci sono delle cause psicologiche. E non dovete come genitori colpevolizzarvi troppo. Non siate severi con lui, per evitare che il bambino provi sentimenti di vergogna, ma provate a spiegare che non capita solo a lui. . Non fate capire al bimbo che questo problema vi irrita o vi mette a disagio. Provate semmai ad osservare se l'enuresi accade in concomitanza a eventi stressanti o ansiogeni.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.